Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Presentiamo in diretta video il sondaggio BiDiMedia di dicembre. Le intenzioni di voto, la fiducia al governo e la domanda del mese (Quale partito della Prima Repubblica vincerebbe oggi le elezioni?) raccontate direttamente dai nostri sondaggisti, a disposizione per le vostre domande.
La diretta va in onda oltre che in testa a questo post, sulle pagine social BiDiMedia, YouTube e Facebook.
Per commenti o domande, consigliamo di usare le pagine social linkate sopra.
Secondo mese consecutivo di difficoltà per la maggioranza Giallorossa: se il PD resta pressoché stabile (-0,1) e sia IV che LeU sono invariati da novembre, il M5S prosegue a calare in maniera preoccupante. Gli 8 decimi persi a dicembre dai Pentastellati, che portano i 5 Stelle sotto al 13% (nuovo minimo dal 2013 per BiDiMedia), condannano le forze che supportano il governo a lasciare per strada più di mezzo punto percentuale.
Nonostante ciò il PD ha di che sorridere: grazie al calo della Lega infatti ora la distanza dalla posizione di prima forza politica nazionale è di appena 9 decimi di punto.
Il Centrodestra continua a mostrare al contempo tanto grandi spostamenti di voti al suo interno, quanto perfetta impermeabilità verso l’esterno.
Prosegue ineluttabile il crollo della Lega, ora sotto al 23% (oltre il 10 punti persi dai massimi del 2019), ma altrettanto continuativa è la crescita di FdI, che si avvicina ad obbiettivi impensabili solo 12 mesi fa.
Il piccolo recupero di FI e Cambiamo! fa sì che il Cdx sia nel complesso perfettamente stabile: i voti in uscita dalla Lega si limitano a spostarsi verso gli alleati.
Buon momento per Azione di Carlo Calenda che tocca il 3%; pochi i movimenti tra gli altri piccoli partiti liberali e progressisti all’opposizione. Guadagno minimo dei “cespugli” di Csx e del Popolo della Famiglia; più sostanziosa la crescita degli “altri”, le formazioni troppo piccole per essere sondabili singolarmente in cui confluiscono, per lo meno a distanza dalle urne, diversi suffragi in uscita dal M5S.
L’affluenza è stabile al 62%, crescono ancora gli indecisi, il 21% dell’elettorato.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.