Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Mancano solo 6 settimane alle Elezioni Europee e, se la Lega si conferma prima forza politica del Paese, la lotta per il secondo posto è serrata. La nuova rilevazione di Sondaggi Bidimedia pubblicata oggi vede, infatti, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle appaiati dietro alla formazione guidata da Salvini. A pagina 3, la grande novità di questa rilevazione: i dati sulla fiducia nel governo e nei leader politici!
Sono stati presentati la settimana passata i contrassegni che troveremo sulla scheda elettorale: sappiamo quindi quali liste ci saranno e quali no. Tra i partiti e le liste di valore nazionale questo è l’elenco di chi si presenterà, dal lato sinistro a quello destro dell’emiciclo parlamentare. Tra parentesi, la Famiglia Europea d’appartenenza.
Hanno presentato contrassegno inoltre decine di altri piccoli o microscopici partiti, che però non posseggono i requisiti necessari per firme portate o diritto all’esenzione dalla raccolta. Vi sono dei dubbi, in base alla legge elettorale vigente, sull’ammissibilità di 3-4 liste minori in esenzione alla raccolta firme, tutte però con percentuali di consenso ininfluenti.
Il partito di Di Maio, che torna a crescere dopo quattro cali consecutivi, si attesta al 21,5% (+0,4% rispetto al mese scorso) e prende una boccata d’ossigeno dopo i crolli del recente passato.
Seconda discesa consecutiva, invece, per la Lega che, pur rimanendo intorno ai suoi livelli massimi, segna un -0,7% rispetto alla rilevazione precedente, portandosi così al 32,3%.
Nel complesso, la compagine Gialloverde di maggioranza perde 3 decimi di punto e si attesta al 53,8%, nuovo minimo assoluto dalla formazione del Governo.
Le forze di maggioranza otterrebbero rispettivamente 27 (Lega) e 18 (5 Stelle) Europarlamentari. Una netta impennata dal 2014 per i leghisti che si troverebbero a competere per la palma di primo partito dell’UE per numero di seggi, mentre i Pentastellati sarebbero vicini ai risultati di 5 anni fa.
Nelle prossime pagine i risultati dei partiti di Opposizione e la rilevazione sulla fiducia nel governo.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.