Le medie di tutti i sondaggi – 12 Aprile: Centrodestra ancora ai massimi, il Centrosinistra ormai stabilmente sopra il M5S
Aprile 13, 2019
Elezioni Europee – Noto Sondaggi: calano M5S e FI e sale la Lega e FdI. Male +Europa.
Aprile 13, 2019

Sondaggio Bidimedia, Elezioni Europee – Incredibile testa testa tra PD e M5S, mentre la Lega cala ancora. Fiducia nel governo sotto al 50%.

La fiducia nel governo e nei leader politici

La novità del Sondaggio Bidimedia di questo mese è la rilevazione sulla fiducia nel governo e nei principali leader politici; andiamo a scoprire i risultati di questa nuova domanda:

Il Governo Conte ottiene, tra coloro che esprimono un’opinione, il 46% di fiducia (molto+abbastanza), mentre il 54% non apprezza l’esecutivo. Si può notare come l’approvazione nel governo sia alta, ma di qualche punto inferiore alle intenzioni di voto dei due partiti di maggioranza (53%). Piccolo segnale di disaffezione tra l’elettorato gialloverde? Lo vedremo nei prossimi mesi.

Tra i leader politici (segretari-capi politici dei tre partiti maggiori più il Presidente Conte), domina Matteo Salvini, con fiducia al 54% ed altissimo livello di risposte “Molta Fiducia“, ben il 34%. Solo il Presidente Conte si avvicina al leader leghista come dato complessivo (52%), ma con “Molta Fiducia” solo al 24%.

Nettamente inferiori i risultati di Luigi di Maio (approvazione totale: 41%) e del segretario PD Nicola Zingaretti (38% di fiducia).

Da segnalare come l’approvazione del leader Democratico sia dovuta al solo elettorato di Centrosinistra e Sinistra, mentre Conte, Salvini e Di Maio raccolgono consensi sia tra i sostenitori Leghisti sia tra quelli Pentastellati. Che il dato della loro fiducia si avvicinasse a quello del governo era pertanto prevedibile

Per governo e leader di maggioranza i non rispondenti (esclusi dal calcolo della fiducia) restano su valori molto bassi, tra il 4 ed il 6%, ma salgono al 10% per il Segretario Pd. Sono dati tuttavia di difficile interpretazione, che saranno meglio comprensibili con le prossime rilevazioni.

Appuntamento quindi il mese prossimo con il prossimo Sondaggio Bidimedia: le Elezioni Europee si terrano a maggio, e sarà una delle ultime occasioni per sondare i concorrenti prima del giorno decisivo del voto.

Ma prima, nei prossimi giorni arriveranno alcune novità del nostro sondaggio: un articolo a parte con i dati regionali e la novità della simulazione sui collegi elettorali!

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra il 08/04 e il 11/04. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1310 casi, di cui 822 da panel. Margine d’errore ± 2,7%. Affluenza 53,7%.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!