Nel Sondaggio Bidimedia di oggi, picchiata in avvitamento per i 5 Stelle, mentre l’alleato di governo vola ancora. Il consenso della maggioranza è però in calo. Pd fermo al palo, stabile anche il Centrodestra all’opposizione, ma sale includendo la Lega.
La maggioranza di governo
Nuovo minimo per il M5S che scende questo mese di 7 decimi di punto al 24,9%. I 5 Stelle non si trovavano sotto al 25% addirittura dall’agosto 2015 secondo la nostra media dei sondaggi (Bidimedia non effettuava rilevazioni in quel periodo)!
La Lega, forte di un Matteo Salvini in luna di miele con gli elettori, sale ancora di mezzo punto portandosi al 31,3%.
Nel complesso, la maggioranzaperde 2 decimi, attestandosi al 56,2%, dato più basso dalla formazione del governo. Il calo è modesto, ma non del tutto atteso trattandosi del sondaggio immediatamente successivo alla presentazione di Quota 100 e Reddito di Cittadinanza, le due misure simbolo della compagine di Governo. A quanto pare, il loro effetto sull’opinione pubblica è modesto, soprattutto nel caso del Reddito di Cittadinanza, penalizzando così i 5 Stelle. La Legabeneficia invece del consenso di Salvini sulla questione migratoria, sulle grandi opere e nella politica internazionale, temi sui quali riesce ad essere contrapposto agli alleati Pentastellati, rubandogli così elettori. Una dinamica tutt’altro che rassicurante per la maggioranza: i 5 Stellereggeranno al continuo crollo in atto?
Centrodestra e Destra
Nella rilevazione Bidimedia di febbraio, cala ancora Forza Italiaal 9% esatto; al contrario Fratelli d’Italia sale dello 0,2% portandosi al 3,5%. Due decimi, un po’ a sorpresa, sono guadagnati anche dai centristi di Noi con l’Italia, attestati ad un modesto 0,6%. Grazie a questa piccola ascesa, il Centrodestraall’opposizione, in un quadro di sostanziale stabilità, cresce di un decimo di punto.
Nelle prossime pagine l’analisi dell’opposizione di Centrosinistra e la distribuzione REGIONALE dei voti, oltre al resto dei partiti rilevati nel nostro sondaggio.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.