Come abbiamo visto già nella rilevazione BiDiMedia di aprile, la crisi da Covid-19 ha provocato una sorta di “unità nazionale da emergenza”, con ricompattamento dell’opinione pubblica attorno all’esecutivo. Tale effetto non sembra concluso, oppure la fiducia nell’esecutivo Conte si è consolidata in maniera più stabile; sta di fatto che anche a maggio il governo giallorosso incrementa il suo gradimento di un punto percentuale, al 48% complessivo.
In particolare, crescono di due punti coloro che hanno molta fiducia nel governo, con quindi uno spostamento interno verso la maggior fiducia dovuto soprattutto all’aumento del favore tra gli elettori PD e LeU; al contrario il gradimento del governo tra i simpatizzanti di IV continua a scendere.
Una parziale retromarcia nel clima da unità nazionale, e un ritorno alle classiche divisioni politiche, si evince dal crollo della già scarsissima fiducia tra gli elettori di Cdx. Tuttavia Conte mantiene un forte favore tra gli “apolitici”: nell’area di astenuti/indecisi, il governo ha addirittura il 51% di gradimento, sopra la maggioranza assoluta; potrebbe essere questo un punto di forza dell’esecutivo. Al tempo stesso, però, potrebbe essere una debolezza per chi assegna ad un ipotetico partito di Conte percentuali esorbitanti: il consenso, specie di chi è poco interessato alla politica, non si traduce quasi mai direttamente in intenzione di voto.
Nella prossima pagina, la distribuzione regionale delle intenzioni di voto.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.