Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Anche al tempo del Coronavirus, noi di BiDiMedia abbiamo realizzato il consueto sondaggio mensile sulle intenzioni di voto ai partiti politici. I risultati di inizio marzo vedono proseguire in maniera netta diverse delle tendenze viste a febbraio: Lega giù, salgono PD e FdI. Rallenta invece il calo del M5S.
Tra i giallorossi, continua la ripresa del PD, che tocca il 21,2%. Il M5S scende sì ancora, ma solo di 0,2 punti, al 14% esatto. FdI è tuttavia ad appena due punti dal sorpasso. Male Italia Viva, che cala al 4%. Il marzo della maggioranza è positivo, cosa che non accadeva da tempo, grazie alla sinistra di LeU, in ascesa di 0,7 punti al 3%: era dall’estate che la compagine di governo non cresceva nei sondaggi.
Nella principale forza di opposizione, continuano i due trend principali visti in inverno: cala la Lega, ora sotto al 29%, sale Fratelli d’Italia ai massimi assoluti (11,9%). E’ invece in ripresa Forza Italia, mentre Cambiamo! del governatore ligure Toti perde due dei già pochi decimi di punto con cui era accreditato. Nel complesso, perfetta stabilità per il Cdx.
Solo variazioni minime nelle formazioni minori: nel Centrosinistra, salgono Azione e +Europa, giù Europa Verde, ma si tratta di differenze di uno o due decimi di punto. Giù anche PC e Popolo della Famiglia, più netto il calo degli “altri”, -0,7 decimi.
Affluenza stimata in leggera crescita (+0,5) al 63%, mentre il 18% dell’elettorato è indeciso, disposto cioè a cambiare partito o incerto se recarsi alle urne o meno.
Nella prossima pagina, i dati regionali BiDiMedia e i valori nazionali delle coalizioni
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.