Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 13 Marzo: continua il calo della Lega, in crescita PD e FdI, M5S stabile
Marzo 13, 2020
Sondaggi d’America – Biden si impone nel Mini Tuesday, domenica il primo faccia a faccia con Sanders. Martedì voto decisivo in altri 4 stati.
Marzo 14, 2020

Sondaggio BiDiMedia, Marzo 2020: ancora giù la Lega, salgono PD e Csx, FdI tallona il M5S

Anche al tempo del Coronavirus, noi di BiDiMedia abbiamo realizzato il consueto sondaggio mensile sulle intenzioni di voto ai partiti politici. I risultati di inizio marzo vedono proseguire in maniera netta diverse delle tendenze viste a febbraio: Lega giù, salgono PD e FdI. Rallenta invece il calo del M5S.

La maggioranza di governo

Tra i giallorossi, continua la ripresa del PD, che tocca il 21,2%. Il M5S scende sì ancora, ma solo di 0,2 punti, al 14% esatto. FdI è tuttavia ad appena due punti dal sorpasso. Male Italia Viva, che cala al 4%. Il marzo della maggioranza è positivo, cosa che non accadeva da tempo, grazie alla sinistra di LeU, in ascesa di 0,7 punti al 3%: era dall’estate che la compagine di governo non cresceva nei sondaggi.

Il Centrodestra

Nella principale forza di opposizione, continuano i due trend principali visti in inverno: cala la Lega, ora sotto al 29%, sale Fratelli d’Italia ai massimi assoluti (11,9%). E’ invece in ripresa Forza Italia, mentre Cambiamo! del governatore ligure Toti perde due dei già pochi decimi di punto con cui era accreditato. Nel complesso, perfetta stabilità per il Cdx.

Il resto del Centrosinistra e i piccoli partiti

Solo variazioni minime nelle formazioni minori: nel Centrosinistra, salgono Azione e +Europa, giù Europa Verde, ma si tratta di differenze di uno o due decimi di punto. Giù anche PC e Popolo della Famiglia, più netto il calo degli “altri”, -0,7 decimi.

Affluenza stimata in leggera crescita (+0,5) al 63%, mentre il 18% dell’elettorato è indeciso, disposto cioè a cambiare partito o incerto se recarsi alle urne o meno.

Nella prossima pagina, i dati regionali BiDiMedia e i valori nazionali delle coalizioni

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.