IL GIRAMONDO – Elezioni in Kenya, tra rivalità etniche e dinastie politiche
Agosto 7, 2022
Politiche, Sondaggio SWG – 8 Agosto: seconda settimana di calo per Meloni, tornano in vita Lega e M5S, calano Azione, PD, Verdi e Sinistra
Agosto 8, 2022

Sondaggio BiDiMedia – 7 Agosto: polarizzazione PD (primo)- FdI, tra coalizioni è dominio Centrodestra

Secondo il nuovo Sondaggio BiDiMedia effettuato in collaborazione con Ultimora.net, Fratelli d’Italia e Partito Democratico stanno sempre più monopolizzando la scena in vista delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

Il PD è avanti di un’incollatura al 24,4%, segue il partito di Giorgia Meloni con il 24,2%. Entrambe le formazioni guadagnano nettamente rispetto all’ultima rilevazione BiDiMedia svolta con modalità equivalenti – ricordiamo che abbiamo svolto nell’ultimo mese diversi sondaggi, che andavano tuttavia a rilevare scenari differenti – e che risale al 14 luglio. Il PD in particolare ha nel frattempo inglobato Art.1 e altre formazioni minori d’area, cosa che aiuta a spiegare gli oltre 2 punti guadagnati.

E comunque indubbio che stiamo in questa fase assistendo a una polarizzazione sui due partiti maggiori delle rispettive aree politiche; se proseguirà PD e FdI potrebbero guadagnare ulteriori punti da qui al 25 settembre.

Calano di conseguenza le altre formazioni maggiori del Cdx: Lega al 13,3%, FI sotto ai 7 punti percentuali. Le liste minori del Centrodestra, Coraggio Italia-Italia al Centro e Noi Con I’Italia resterebbero secondo questa rilevazione sotto all’1%, rischiando di non concorrere alla quota proporzionale della coalizione.

Nel Centrosinistra, Alleanza Verdi e Sinistra stabile al 4% mentre Impegno Civico del ministro Di Maio non raggiunge l’1%; fuori dai poli Italia Viva e Italexit appaiate al 2,2% mentre Unione Popolare (estrema Sinistra) supera appena il punto percentuale. A destra, Alternativa per l’Italia si ferma al 1,2%, Altri al 2,1% complessivo.

Il caso Azione e la ripercussione sulle coalizioni

Il sondaggio BiDiMedia è stato realizzato quanto era ancora in essere l’alleanza tra Calenda e il resto del Csx. La rottura di ieri comporta diverse conseguenze: innanzi tutto il dato di Azione/+Europa potrebbe non essere più attuale, soprattutto in caso di rottura della federazione da parte di +Europa, data per probabile dopo le dichiarazioni di Emma Bonino e Benedetto della Vedova. E’ inoltre da verificare in che misura l’elettorato di Azione, proveniente soprattutto dal Csx, metabolizzerà la rottura.

La separazione unilateralmente decisa da Calenda ha inoltre conseguenze evidenti a livello di coalizioni: se con Azione la distanza Csx-Cdx era di circa 10 punti, senza la formazione calendiana il gap si amplia – almeno per il momento – a oltre 16 punti, cosa che comporterebbe, come da simulazione collegi vista ieri, il dominio incontrastato da parte del Cdx. 

E’ tuttavia necessario attendere una maggiore sedimentazione degli avvenimenti per poter rilevare con precisione i cambiamenti derivanti dalla rottura Calenda-PD, e che dipenderanno anche dagli schieramenti definitivi (ad es. se Azione correrà sola o federandosi con IV).

Chi vincerà le elezioni, affluenza e indecisi

Probabilmente influenzato da liti, rotture e ricomposizioni (e poi ancora rotture) nel Centrosinistra, l’elettorato ha pochi dubbi: il 25 settembre vincerà il Centrodestra per il 62% degli italiani. Csx vincente solo per il 6%, pareggio dato probabile dal 21% dei rispondenti.

Rispetto a metà luglio, forte balzo in avanti dell’affluenza, ora rilevata al 63,5% (+3,5), mentre iniziano a calare gli indecisi (26,5%, -2,5). Un dato piuttosto consueto all’avvicinarsi delle urne; tuttavia questo inizio di campagna elettorale agostana lascia oltre un quarto dell’elettorato incerto se o chi votare; una quantità di elettori che può ancora comportare radicali mutamenti dello scenario politico.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.