Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 7 luglio
Luglio 7, 2019
Sondaggio Eumetra – Elezioni Politiche: Lega al 37,5%, il PD difende al seconda posizione, M5S al 19%.
Luglio 9, 2019

Sondaggio Bidimedia – Elezioni Politiche: dopo le Europee, salgono M5S, Lega e PD, mentre è crollo Forza Italia!

Mentre le forze di Governo aumentano i propri consensi, così come il PD, il post-Europee è amaro per Forza Italia, che crolla e diventa il terzo partito della coalizione di Centrodestra, superato anche da Fratelli d’Italia. E’ quanto rilevato dall’ultimo Sondaggio Bidimedia pubblicato oggi per le Elezioni Politiche.

Si tratta della nostra prima rilevazione dopo le Elezioni Europee, e le variazioni sono indicate rispetto all’esito della tornata elettorale del 26 maggio. Proprio alle Europee, il Sondaggio Bidimedia si è ben comportato, piazzandosi quarto nella classifica dei sondaggisti da noi pubblicata, che potete consultare qui.

Le forze di maggioranza

La Lega di Salvini aumenta rispetto al record fatto toccare con le elezioni dello scorso maggio, e arriva a toccare il 35% (+0,7%). Forte aumento anche per il Movimento 5 Stelle, che dopo il risultato negativo delle Europee risale fino al 18,1% (+1%). Se per la Lega era prevedibile un effetto bandwagon dopo il 26 maggio, più difficile spiegare il dato in crescita dei 5 Stelle. L’ipotesi per cui i pentastellati crescerebbero con l’aumento dei votanti non può applicarsi al nostro caso, dato che l’affluenza rilevata in questo sondaggio è minore rispetto alle Europee. E’ possibile invece che l’aumento del M5S derivi dalla differente tipologia di elezioni: alle Politiche il partito di Luigi Di Maio tende infatti a performare meglio che ad Europee ed Amministrativeanche. Gialloverdi nel complesso al 53,1%, in crescita di quasi due punti da maggio.

Il Centrodestra

Il dato più clamoroso del nostro sondaggio si ha tra i partiti di Centrodestra all’opposizione. Le rilevazioni Bidimedia vedono infatti Forza Italia perdere il 2,5% rispetto al risultato delle Europee, portandosi così al 6,3% dei consensi. Sorpasso quindi da parte di Fratelli d’Italia, che con il suo +0,4% raggiunge il 6,8%. Per FI si tratta del minimo storico assoluto; il partito berlusconiano appare ormai sull’orlo del collasso ed è solo terzo (ed ultimo) tra le formazioni del Cdx. L’alleanza ormai a guida leghista (posto che si ricompatti alle prossime elezioni) è invece in ottima forma, grazie al partito di Matteo Salvini. Il Centrodestra unito sarebbe infatti prossimo al 50% dei consensi, ampiamente primo e con maggioranza assoluta assicurata.

Il Centrosinistra e la Sinistra

Sale come accennato anche il Partito Democratico, che grazie al +0,8% segnato in questo sondaggio, si porta al 23,5%. Cala invece +Europa-Italia in Comune, che torna sotto la soglia di sbarramento e si attesta al 2,7% (-0,4%). Il PD sembra essere riuscito a polarizzare lo scontro con la Destra rappresentata dalla Lega, e riesce ad avvantaggiarsene anche a scapito degli alleati minori.

Nel campo della Sinistra leggero rialzo per Europa Verde, che tocca il 2,5% (+0,2%) e per La Sinistra, che raggiunge l’1,9% (+0,1%). Continua dunque il buon momento per i partiti ecologisti, sulla scia dei risultati europei di maggio, seppure in Italia restino per ora su percentuali limitate. Il Centrosinistra sarebbe nel complesso al 28,7% considerando PD, +EU e Verdi; 30,6% sommandovi anche La Sinistra. Per i Progressisti il distacco dal Cdx è nettissimo (circa 20 punti), ma si tratta di un dato assai migliore rispetto alle politiche del 2018.

Piccolo calo invece per il Partito Comunista, che scende allo 0,8% (-0,1%).

Altri ed affluenza

Per gli altri partiti, si segnala il leggero aumento per il Popolo della Famiglia (0,5%, +0,1% rispetto alle Europee) e il calo del Partito Animalista (0,4%, -0,2% rispetto a maggio). Rimane invce stabile la SVP-UV allo 0,5%.

In calo l’affluenza, che si attesta al 53,3%. Gli indecisi vengono rilevati al 16%; tra questi il 6% non sa quale partito votare, mentre il 10% non è convinto se recarsi alle urne o meno.

Bidimedia vi augura una felice estate e vi da appuntamento a dopo le ferie: il prossimo sondaggio si terrà infatti a settembre!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!