Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: cala la maggioranza giallo-verde, in ripresa il Centrosinistra
Gennaio 13, 2019
Sondaggio EMG – Clamoroso disaccordo tra Maggioranza Gialloverde ed opinione pubblica!
Gennaio 14, 2019

Clamoroso Sondaggio Bidimedia: primo forte calo della maggioranza, netta crescita per il PD!

I dati regionali

A livello regionale non si rilevano modifiche degne di rilievo rispetto al mese scorso. E’ da notare però che, nella compagine di Centrodestra, il calo della Lega e di NcI viene compensato dal rialzo di Forza Italia; l’ipotetica alleanza guadagna così comunque tre decimi di punto dal precedente Sondaggio Bidimedia. Forte crescita del Centrosinistra (ricordiamo che nello schema il valore  dell’ex-Leu è stato convenzionalmente splittato in due, tra csx e sx) che, sopratutto grazie al Pd, sale di 1,3 punti portandosi al 23,9% e si avvicina pericolosamente ai 5 Stelle. I Pentastellati scendono infatti al 25,6%, appena 1,7 punti più dei rivali: si tratterebbe di un sorpasso clamoroso e devastante per Di Maio e soci a livello mediatico.

I 5 Stelle tuttavia reggono, pur calando, nelle aree di forza del Meridione, mantenendo così le 4 regioni in cui risultano ancora in testa. Il M5S è invece al collasso nelle regioni del Nord, calo evidenziato dalla discesa al di sotto del 15% in Lombardia, regione più popolosa del paese. Il Centrosinistra conserva il Trentino-Alto Adige ed in Toscana si riavvicina al Centrodestra; quest’ultimo mantine tutte le altre regioni ed appare, qualora avvenisse la reunion tra Lega ed ex-alleati, chiaro dominatore del campo.

In attesa di verificare se il calo della Maggioranza sarà un caso isolato o l‘inizio di un trend, vi diamo appuntamento tra pochi giorni per i dati del Sondaggio Bidimedia su Primarie Pd ed Elezioni Europee.

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra il 7/1 e il 10/1. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1096 casi. Margine d’errore  ± 3%. Affluenza 63,5%. Tutti le note metodologiche saranno pubblicate sul sito ministeriale  www.sondaggipoliticielettorali.it