Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Secondo il sondaggio BiDiMedia realizzato tra il 29 e il 31 agosto, nella Capitale la corsa a quattro per la poltrona di sindaco si risolverebbe con il classico ballottaggio tra Centrosinistra e Centrodestra; Raggi e Calenda fuori dal secondo turno.
Prima delle intenzioni di voto, abbiamo chiesto al nostro campione chi pensano sarà il nuovo inquilino del Campidoglio, indipendentemente dal proprio voto. Le elezioni romane sono probabilmente le più incerte della tornata amministrativa 2021, anche solo per il numero di candidati principali; infatti nessuno di essi viene dato per vincente dalla maggioranza assoluta. Tuattavia emerge un favorito, ed Roberto Gualtieri, visto come futuro sindaco dal 35% dei romani. Seguono Michetti ed in terza piazza la sindaca uscente Raggi, mentre Carlo Calenda non viene ritenuto un possibile vincitore: solo il 5% lo vede futuro sindaco. Un dato preoccupante per l’ex ministro: se infatti non venisse ritenuto in corsa, potrebbe essere penalizzato dal voto utile verso altri candidati.
Il Centrodestra prevale sul centrosinistra di circa 5 punti: questo il dato principale dei dati delle coalizioni. La compagine che sostiene Virginia raggi delude e si ferma sotto al 20% mentre la lista liberale di Calenda arriva al 14,4%.
Guardando alle singole liste, Fratelli d’Italia si attesta primo partito di Roma con il 19%; secondo il PD che con il 16% ottiene una percentuale inferiore al già deludente 2016 (5 anni fa arrivò al 17%), forse anche a causa delle formazioni alleate che tolgono Nazareno una decina abbondanti di punti percentuali. La lista civica di Gualtieri, Sinistra Civica Ecologista e Roma Futura superano infatti tutte il 3%.
A contendersi la terza piazza, troviamo M5S ed una molto performante (più dei partiti politici che teoricamente supportano il candidato) Lista Calenda Sindaco, entrambe a 14 punti. Nel Centrodestra, Lega e FI si fermano al 6 e 4 per cento, lasciando la guida della coalizione a FdI; deludono invece le altre liste civiche e movimentiste: solo le formazioni che portano i nomi dei candidati Michetti e Raggi arrivano rispettivamente al 2 e 3%, tutte le altre restano sotto i 2 punti percentuali.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.