Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: il PD in leggero aumento resta primo, ottimo risultato di Forza Italia
Luglio 12, 2017
EMG Acqua: primo sondaggio sul referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia
Luglio 13, 2017

Sondaggio Demopolis – Regionali siciliane: voterà solo il 45% degli elettori, i quali manifestano una sfiducia generalizzata nei partiti politici

Nuovo sondaggio Demopolis sulle prossime elezioni regionali in Sicilia. Si conferma una bassa affluenza alle urne che già aveva caratterizzato le elezioni del 2012 che portarono alla vittoria di Crocetta. Secondo il sondaggio, solamente il 45% degli elettori andrà a votare, si asterrebbero quindi oltre 2,5 milioni di elettori siciliani.

Nel corso degli anni si è assistito ad un progressivo crollo nella fiducia nei partiti politici. Dal 20% di elettori che manifestano fiducia nei partiti del 2006 si è ormai arrivati al 4%. Gli elettori siciliani sono inoltre fortemente critici sulle politiche per lo sviluppo e l’occupazione attuate dal governo regionale negli ultimi cinque anni, infatti solo il 6% ritiene che si sia stato fatto bene.

La maggior parte ha inoltre notato, negli ultimi cinque anni, un peggioramento nelle condizioni economiche della propria famiglia. Anche in questo caso è solo il 5%  degli intervistati che ritiene vi sia stato invece un miglioramento.


In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.