Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: la Lega si conferma al 35% con il M5S lontano 10 punti, il partito di Renzi debutterebbe al 7%
Dicembre 18, 2018
Sondaggio Demopolis : Manovra, italiani a favore dell’accordo con l’UE
Dicembre 19, 2018

Sondaggio EMG – Primarie Pd: avanti Zingaretti. Partito renziano al 10%

Il Partito di Renzi

EMG ha sondato anche l’ipotesi del nuovo partito renziano. Bisogna sottolineare come tale prospettiva sia stata smentita con forza dal diretto interessato; tuttavia al momento dello svolgimento della rilevazione era ancora uno scenario possibile.

Il Partito di Renzi raccoglierebbe così, secondo EMG, il 5% complessivo di elettori sicuri del voto, mentre un altro 5% sarebbe propenso a seguire l’ex segretario. Si avrebbe così un potenziale elettorale del 10%, che include il 40% degli attuali elettori Pd. Una compagine renziana svuoterebbe dunque soprattutto i Democratici, da cui prenderebbe il 7% circa, raccogliendo però circa 3 punti anche da altre aree politiche. Il 75% dell’elettorato è invece lontano dall’ex sindaco di firenze e non lo voterebbe; il 15% infine non si esprime.

Il partito renziano inizierebbe dunque con un buon dato; tuttavia bisogna sottolineare come molte scissioni partano con elevati potenziali per poi ridursi rapidamente a pochi punti percentuali. Ma soprattutto, Renzi ha, come detto sopra, smentito categoricamente qualsiasi ipotesi di scissione…almeno per ora.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link