Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 16 novembre
Novembre 17, 2019
Sondaggio Novembre 2019 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Novembre 18, 2019

Sondaggio Euromedia: italiani spaccati sull’Ilva. Intenzioni di voto, vola il Cdx, crollo verticale del M5S

Tornano a Porta a Porta i sondaggi Euromedia di Alessandra Ghisleri. Questa settimana, oltre alle intenzioni di voto, è stato chiesto il parere degli italiani sulle grandi crisi industriali dell’Ilva e Alitalia.

Riguardo all’Ilva, l’elettorato è spaccato quanto la politica; tra chiusura, scudo penale, nazionalizazione e azione legale contro Arcelor Mittal, non vi è una netta maggioranza.

Una quota più netta di italiani, il 59%, pensa invece che le grandi aziende in crisi dell’Ilva e Alitalia vadano rimesse sul mercato; solo una lieve maggioranza relativa è convinta che la compagnia di bandiera debba rimanere a tutti costi italiana.

La causa più gettonata per la crisi dell’Ilva è infine ritenuto il costo del lavoro, più basso in altri paesi rispetto all’Italia, cosa che porta le aziende a migrare altrove.

Le intenzioni di voto

Nella prossima pagina, le tabelle con le classiche percentuali dei partiti.

Rispetto al precedente sondaggio Euromedia, nella maggioranza giallorossa solo Italia Viva cresce, calano di poco PD e LeU mentre si assiste ad un vero e proprio crollo del M5S, che perde 2,5 punti percentuali e si porta al suo minimo assoluto con il 15,8%.

Tendenza opposta del Cdx, dove sia Lega che FI guadagnano oltre 1 punto percentuale, mentre solo FI perde due decimi di punto. Il Cdx nel suo complesso sfiora ormai il 50% dei voti.

Tra i partiti minori, si segnala il netto incremento di Calenda, nonostante la sua formazione non sia ancora formalmente esistente, mentre crolla, di conseguenza, +Europa. Indecisi in lieve aumento al 32%.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link