Secondo la maggioranza degli italiani, il Governo Gialloverde risulta inadeguato e non arriverà a fine legislatura: questo l’esito della rilevazione Euromedia sull’Esecutivo.
E’ il 51,6% degli intervistati a ritenere infatti che il Governo non arriverà alla naturale scadenza del 2023; tra costoro prevale l’opzione della caduta dopo le prossime Elezioni Europee di maggio. Il sondaggio è precedente al rischio di crisi della settimana passata dovuto ai forti dissidi sulla Tav tra Lega ed M5S: non si può escludere che la percezione di debolezza possa essere ulteriormente aumentata.
La rilevazione Euromedia è assai poco lusinghiera con l’Esecutivo Conte anche per quanto riguarda la fiducia (immagini nella prossima pagina): è addirittura il 56% dell’elettorato a ritenere che la compagine di Governo sia inadeguata di fronte all’attuale scenario economico; mentre solo il 31% pensa che i Gialloverdi siano all’altezza della situazione.
Quali alleanze per la Lega?
Riguardo alle alleanze future, gli elettori leghisti bocciano l’ipotesi di unirsi al M5S in vista delle prossime elezioni politiche (immagini a pagina 2). La prima opzione infatti risulta essere la classica unione di Centrodestra, anche se solo con il 37,8% di preferenze, seguita dalla corsa in solitaria (26,2%) e dall’unione con i soli partiti Sovranisti, in particolare FdI (23,6%). L’elettorato leghista è dunque indeciso su quale sia il miglior futuro per il partito di Salvini; tuttavia colpisce come ci sa poca incertezza su un punto: non rinnovare l’alleanza con i 5 Stelle, opzione gradita solo dal 12,4% dei sostenitori della Lega.
Dalla rilevazione Euromedia esce dunque l’immagine di un Governo che ha ormai concluso la luna di miele con l’elettorato; ed anzi gli stessi elettori del partito-cardine della maggioranza non sembrano particolarmente affezionati all’esecutivo. Quanto potrà durate la compagine Gialloverde in queste condizioni? Per gli italiani, non molto.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.