Le medie di tutti i sondaggi – 21 Dicembre: M5S e Lega invertono i trend dell’ultimo periodo
Dicembre 22, 2018
IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Bangladesh – L’Orfana e la Vedova alla loro ultima battaglia.
Dicembre 23, 2018

Sondaggio GPF: crollo verticale del M5S, salgono Lega e Pd. Sempre elevata l’approvazione per Matteo Salvini.

 

Nell’opposizione di Centro-destra Forza Italia è vista intorno ai 10 punti percentuali (10,8%), Fratelli d’Italia al 4,9%, entrambi in lieve crescita.

Guardando al Centrosinistra, il Partito Democratico si posiziona al 17,5% registrando una lieve crescita mensile di mezzo punto percentuale. Liberi e Uguali è al 3,1%, in crescita, +Europa costante all’1,8%; Potere al popolo a quota 1,4% mentre gli altri partiti di Centrosinistra rccolgono solo le briciole (0,2%). In totale l’area di Centrosinistra e Sinistra registra il 24% delle preferenze.

La manifestazione della Lega

A seguito della manifestazione leghista dell’8 dicembre, Gpf Inspiring Research ha inoltre analizzato l’immagine del Vicepremier Matteo Salvini agli occhi dell’elettorato. Ne emerge che l’88% degli elettori di Centrodestra lo gradirebbe come futuro Premier; dato che scende al 21% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle ed all’11% degli elettori di centro sinistra. Tra tutti gli aventi diritto al voto, il 37% non lo vorrebbero come prossimo Presidente del Consiglio, mentre il 21% è senza opinione in merito.

Valutazione nell’insieme positiva per la percezione della manifestazione dell’8 dicembre tra gli elettori del Centrodestra. Prevalgono infatti, tra gli elettori leghisti e affini, sentimenti di “orgoglio e appartenenza” (36,1%), “gioia e felicità”( 26,4%) e “soddisfazione”( 24,4%).

NOTA METODOLOGICA

VOX POPULI è il monitoraggio settimanale di GPF – Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. AUDIENCE: 800 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico.  Livello di confidenza: ± 2,3%. ESTENSIONE GEOGRAFICA: Intero territorio nazionale italiano. METODOLOGIA DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI. PERIODO DI RILEVAZIONE: 1012 Dicembre 2018

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.