Sondaggio Bidimedia – Comunali Torino: Lorusso in testa alle Primarie, Damilano (Cdx) avanti al I turno
Maggio 20, 2021
Elezioni Politiche – Sondaggio Termometro Politico: Lega torna sopra il 23%, PD e Fratelli d’Italia sempre più vicini
Maggio 21, 2021

Sondaggio Index Research: fiducia in Draghi al 48%, lotta tra Meloni e Conte per il secondo posto. Gualtieri in testa nelle preferenze degli elettori romani.

Oltre al sondaggio sulle intenzioni di voto, questa settimana Index Research ha presentato anche i dati sulla fiducia nei leader politici e una domanda sulle preferenze degli elettori romani in merito al prossimo sindaco della città.

La fiducia nel Presidente del Consiglio Mario Draghi sembra essersi stabilizzata intorno al 58% dopo settimane di calo. Molto più bassa la fiducia nell’intero governo che si attesta al 44.3%, in calo di circa tre punti e mezzo rispetto alla formazione.

Tra gli altri leader politici lottano per la seconda posizione Giuseppe Conte del M5S e Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, entrambi con il 37%. Alle loro spalle, con il 33%, si attesta poi il segretario del PD Enrico Letta, mentre risulta ancora in calo Matteo Salvini al 24%. Ultimo in questa classifica l’ex Presidente del Consiglio e leader di Italia Viva Matteo Renzi, con il 10%.

Viene poi presentato il risultato di una domanda sulle preferenze dei cittadini romani in merito al futuro sindaco di Roma. Non si tratta di intenzioni di voto. In testa troviamo Gualtieri, in netta crescita, con quasi il 19% seguito a quasi sei punti di distanza da Carlo Calenda. Terzo Guido Bertolaso, mentre chiude con meno dell’8% l’attuale sindaca Virginia Raggi. Ben il 49% non si esprime o dichiara di non volere nessuno dei quattro citati.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.