Sondaggio Demopolis: il 67% degli elettori è rassicurato dall’andamento della campagna vaccinale, per il 60% è necessario rimanere prudenti nei confronti del Covid-19
Giugno 8, 2021
Sondaggio SWG – Cashback e Lotteria degli scontrini, oltre il 50% degli italiani usa di più la moneta elettronica
Giugno 9, 2021

Sondaggio IPSOS-FVG, Centrodestra nettamente maggioranza, ma il vantaggio sul Csx si riduce

Secondo un recente sondaggio commissionato dalla Lega a Ipsos il governatore Massimiliano Fedriga è promosso dal 77% degli elettori, sommando coloro che esprimono come voto “ottimo” e i “sufficiente”. Il 23% boccia invece il governatore leghista.

Interessante la geografia del voto che disegna il sondaggio, il centrodestra è ancora nettamente maggioranza in regione con oltre il 57% dei voti. Oltre la metà dei consensi della coalizione sono della lega, che si attesta al 32,5%. A questo dato andrebbe sommata anche il consenso della lista Fedriga, al 10%. Si ferma al 9% FDI e poco sopra il 5% la Lega.

Tutto bene per la coalizione e per la Lega in particolare dai dati assoluti, ma qualche minima preoccupazione può invece venire dalle variazioni.

Infatti nonostante la netta maggioranza però la coalizione perde quasi 6 punti rispetto al risultato delle passate regionali. Il calo è dovuto principalmente a Forza Italia e in misura minore agli altri di centrodestra e alla Lega (sebbene i consensi vengano riassorbiti dalla lista del presidente). Unico partito nazionale in crescita nell’area è Fratelli d’Italia.

Se il Centrodestra perde quasi 6 punti rispetto alle regionali in centrosinistra ne guadagna più di 10, il margine nel complesso quindi si riduce del 16%. La coalizione di centrosinistra resta comunque oltre 20 punti sotto. Difficile qui il confronto con le passate elezioni visto che molte delle liste/partiti sono cambiati. L’unico confronto possibile è per il Partito Democratico che guadagna 3,5 punti percentuali assestandosi al 21,6%.

Il movimento 5 stelle perde infine poco più di un punto dalle regionali, fissandosi poco sotto il 6%.

Si può notare che sia nella configurazione M5S + Centrosinistra, sia in Centro + Centrosinistra, i risultati non sono molto differenti visto che per il sondaggio il movimento 5 stelle vale poco più di un punto in più rispetto al tutto il centro liberare.

Il sondaggio di IPSOS è stato fatto su un campione di 700 maggiorenni della regione.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.