Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 27 giugno
Giugno 27, 2021
Sondaggio Winpoll – Napoli: Manfredi (Csx-M5S) è nettamente il favorito
Giugno 28, 2021

Sondaggio IPSOS: la maggioranza degli italiani vorrebbe la proroga del blocco dei licenziamenti

Questa settimana Ipsos ha realizzato un sondaggio su un tema di attualità politica: il blocco dei licenziamenti, che dovrebbe scadere nelle prossime settimane.

Il 51% dell’elettorato si dice favorevole ad una proroga della sospensione, poiché la crisi economica è ancora forte ed è necessario continuare a proteggere i lavoratori. Viceversa il 28% ritiene che il blocco debba essere tolto visto che l’economia è in ripartenza e sia necessario ritornare alle norme pre-pandemia. Circa un quinto degli elettori non si esprime.

Se andiamo ad analizzare la situazione negli elettorati dei partiti, notiamo come i più favorevoli alla proroga del blocco siano gli elettori di PD e M5S dove si arriva anche al 71% di favorevoli. Più spaccato sul tema invece l’elettorato di centrodestra, dove i contrari prevalgono lievemente in particolare in Forza Italia.

Gli italiani risultano poi spaccati sul grado di fiducia nella capacità del nostro Paese di sfruttare i piani del PNRR per ottenere una crescita economica durevole: il 40% ha abbastanza o molta fiducia che ciò possa accadere, mentre il 43% poca o nessuna.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.