Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Il Russiagate, con il presunto tentato finanziamento illecito dalla Russia alla Lega, sta occupando le prime pagine di tutti i principali quotidiani. Ma cosa ne pensano gli Italiani? Ipsos è andata ad indagare per il Corriere della Sera riguardo allo scandalo russo, e più in generale sulla posizione dell’Italia in Europa e sui rapporti tra i partiti di maggioranza.
L’esito della domanda sullo scandalo russo non è confortante per Matteo Salvini: la vicenda che vede coinvolto il suo collaboratore Savoini, è grave per il 58% degli italiani. Nel dettaglio, il 35% la ritiene molto grave, mentre il 23% abbastanza grave. Al contrario, solo il 25% del campione ritiene i fatti non rilevanti (13% per nulla gravi, 12% poco gravi), mentre il 17% non risponde o non ha opinioni in merito. L’ipotesi di prendere soldi da una potenza straniera, che il tentativo sia riuscito o meno, non sembra insomma essere apprezzata dai nostri connazionali.
Più sfumata l’opinione in generale sulle sanzioni alla Russia di Putin: sulla questione l’elettorato si divide esattamente a metà, 38% pro-sanzioni e 39% contro. A fronte di un ampio 23% di non rispondenti. Senza un coinvolgimento diretto dei partiti italiani, sembra quindi essere più forte una visione che privilegia, secondo quanto indicato nella domanda, le istanze diplomatiche e commerciali tra Europa e Russia all’insegna di migliori relazioni.
Nella prossima pagina, le relazioni tra italia ed UE e tra i partiti di maggioranza.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.