I 50 anni dell’uomo sulla Luna – 16 Luglio 1969/2019
Luglio 16, 2019
Le mappe Bidimedia dei partiti – Come cambia la geografia politica italiana?
Luglio 17, 2019

Sondaggio IPSOS, vicenda Lega – Russia: per gli italiani i rubli di Putin sono questione grave

Il Russiagate, con il presunto tentato finanziamento illecito dalla Russia alla Lega, sta occupando le prime pagine di tutti i principali quotidiani. Ma cosa ne pensano gli Italiani? Ipsos è andata ad indagare per il Corriere della Sera riguardo allo scandalo russo, e più in generale sulla posizione dell’Italia in Europa e sui rapporti tra i partiti di maggioranza.

Russiagate

L’esito della domanda sullo scandalo russo non è confortante per Matteo Salvini: la vicenda che vede coinvolto il suo collaboratore Savoini, è grave per il 58% degli italiani. Nel dettaglio, il 35% la ritiene molto grave, mentre il 23% abbastanza grave. Al contrario, solo il 25% del campione ritiene i fatti non rilevanti (13% per nulla gravi, 12% poco gravi), mentre il 17% non risponde o non ha opinioni in merito. L’ipotesi di prendere soldi da una potenza straniera, che il tentativo sia riuscito o meno, non sembra insomma essere apprezzata dai nostri connazionali.

 

Le relazioni Europa-Russia

Più sfumata l’opinione in generale sulle sanzioni alla Russia di Putin: sulla questione l’elettorato si divide esattamente a metà, 38% pro-sanzioni e 39% contro. A fronte di un ampio 23% di non rispondenti. Senza un coinvolgimento diretto dei partiti italiani, sembra quindi essere più forte una visione che privilegia, secondo quanto indicato nella domanda, le istanze diplomatiche e commerciali tra Europa e Russia all’insegna di migliori relazioni.

 

 

Nella prossima pagina, le relazioni tra italia ed UE e tra i partiti di maggioranza.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!