Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: Ritorna a crescere il M5S mentre calano PD e Forza Italia, buon risultato per la Lega Nord
Luglio 24, 2017
Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: il PD resta primo seguito dal M5S in calo, la Lega raggiunge il 15% e Forza Italia torna a crescere
Luglio 25, 2017

Sondaggio Ixè: elettori critici con ONG e Europa sulla questione migranti, oltre l’80% ritiene che in Italia ci sia una vera emergenza immigrazione

Questa settimana Ixè ha presentato un sondaggio riguardante la percezione degli elettori sull’immigrazione. Oltre l’80% ritiene che ci si trovi in una fase di emergenza, valore abbastanza stabile nell’ultimo mese.

Dopo le polemiche innescate dalle anticipazioni del libro di Renzi, è stata rilevata anche l’opinione sulla frase “Aiutiamoli a casa loro”. Quasi la metà degli elettori ritiene che sia una frase di banale buonsenso, quasi un quarto la considera uno slogan che va aldilà dello schieramento destra-sinistra e quasi un quinto ritiene che sia un’espressione di destra. Percentuali più o meno analoghe nell’elettorato PD, dove il 52% ritiene che sia una frase di semplice buon senso.

Altra polemica che è scoppiata negli ultimi mesi è quella riguardante il ruolo delle ONG nel soccorso in mare dei migranti. Secondo quasi due terzi degli elettori è necessaria più trasparenza nelle operazioni delle organizzazioni non governative, mentre solo il 21% ritiene che operino correttamente.

Gli elettori sono invece divisi sulla decisione di alcuni comuni italiani di non accogliere migranti. Il 45% ritiene che sia una scelta giusta e che sia nel loro pieno diritto compierla, mentre il 47% la considera una scelta errata perché porta solo all’aggravarsi della crisi.

Giudizio infine molto critico degli elettori sul comportamento dell’Europa nei confronti dell’Italia sulla questione immigrazione. Quasi l’80% degli elettori ritiene che gli altri Stati europei abbiano fatto troppo poco e ci abbiano lasciato soli nell’affrontare la questione.