Elezioni Politiche – Sondaggio Termometro Politico: Centrosinistra terzo e staccato, Centrodestra a +11 sul M5S
Febbraio 14, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Lorien – 5 Febbraio: vola il Centrodestra, giù 5Stelle e PD
Febbraio 14, 2018

Sondaggio Ixè – Elezioni Politiche: crescono Cdx e Csx con +Europa che tocca il 3%, in calo 5Stelle e LeU.

Crescono entrambe le coalizioni ma il Centrosinistra guadagna di più e riduce lievemente il gap con il Centrodestra, mentre 5 Stelle e LeU confermano il trend calante delle scorse rilevazioni. Dall’esame dei bacini elettorali emergono ampi margini di miglioramento per diversi partiti, Pd, +Eu e Lega in primis.

Il Centrosinistra cresce dello 0,8% complessivo grazie soprattutto a +Europa – che tocca quota 3%, sbarramento per ottenere seggi proporzionali, confermandosi in costante crescita – ed Insieme che allo 0,8% si riavvicina alla fondamentale quota 1%. Variazioni minime per Pd e Civica Popolare, l’alleanza nel suo insieme è ora data da Ixè al 26,7%

Il centrodestra cresce invece della metà rispetto ai rivali: 4 decimali guadagnati dalla crescita di FdI e FI che compensano un lieve calo leghista, mentre resta stabile Nci. Il Centrodestra unito tocca così quota 35,9%, ampiamente prima forza politica.

Chi cala è invece il Movimento 5 Stelle che pur restando primo partito e seconda forza assoluta perde consensi e scende al 28,3%: il Centrosinistra è sempre più vicino.

Calo anche per LeU, il terzo consecutivo per la formazione di Sinistra ora sondata al 6,5%: il partito guidato da Pietro Grasso ha perso quasi un punto in tre settimane. Formazioni minori al 2,7% complessivo.

Guardando al bacino di voti potenziali, appare molto ampio quello del Pd che può arrivare fino al 31%, più ridotto quello dei 5 Stelle che vedono il massimale intorno al 34%. 8-9 punti di margine anche per FI, FdI, LeU e Lega, mentre +Europa nonostante la relativa scarsa notorietà potrebbe ambire addirittura ad un insperato 10%!