Crescono entrambe le coalizioni ma il Centrosinistra guadagna di più e riduce lievemente il gap con il Centrodestra, mentre 5 Stelle e LeU confermano il trend calante delle scorse rilevazioni. Dall’esame dei bacini elettorali emergono ampi margini di miglioramento per diversi partiti, Pd, +Eu e Lega in primis.
Il Centrosinistra cresce dello 0,8% complessivo grazie soprattutto a +Europa – che tocca quota 3%, sbarramento per ottenere seggi proporzionali, confermandosi in costante crescita – ed Insieme che allo 0,8% si riavvicina alla fondamentale quota 1%. Variazioni minime per Pd e Civica Popolare, l’alleanza nel suo insieme è ora data da Ixè al 26,7%
Il centrodestra cresce invece della metà rispetto ai rivali: 4 decimali guadagnati dalla crescita di FdI e FI che compensano un lieve calo leghista, mentre resta stabile Nci. Il Centrodestra unito tocca così quota 35,9%, ampiamente prima forza politica.
Chi cala è invece il Movimento 5 Stelle che pur restando primo partito e seconda forza assoluta perde consensi e scende al 28,3%: il Centrosinistra è sempre più vicino.
Calo anche per LeU, il terzo consecutivo per la formazione di Sinistra ora sondata al 6,5%: il partito guidato da Pietro Grasso ha perso quasi un punto in tre settimane. Formazioni minori al 2,7% complessivo.
Guardando al bacino di voti potenziali, appare molto ampio quello del Pd che può arrivare fino al 31%, più ridotto quello dei 5 Stelle che vedono il massimale intorno al 34%. 8-9 punti di margine anche per FI, FdI, LeU e Lega, mentre +Europa nonostante la relativa scarsa notorietà potrebbe ambire addirittura ad un insperato 10%!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.