Sondaggio Ipsos – Politiche: il PD risorpassa il M5S, cresce leggermente la Lega a danno di FDI
Ottobre 12, 2019
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 11 Ottobre: Governo al 44,5%, Centrosinistra in crescita
Ottobre 12, 2019

Clamoroso Sondaggio Ixè: Elezioni Regionali in Umbria, Bianconi (Csx+M5S) avanti di pochi decimi su Tesei (Cdx)

E’ una rilevazione che fa discutere quella di Ixè per le imminenti elezioni regionali in Umbria (27 ottobre): diciamo subito infatti che il risultato è assai diverso rispetto a quello prospettato da altri istituti demoscopici, i cui sondaggi pubblicheremo nei prossimi giorni. Chi avrà ragione?

Secondo la rilevazione commisionata da #Cartabianca, Vincenzo Bianconi, sotenuto da PD, M5S e altre liste di Csx, sarebbe in testa, anche se di pochi decimi di punto. Il candidato giallorosso è accreditato del 29,7% dei consensi, mentre la rivale Donatella tesei (Cdx unito) si ferma al 29,4%. Solo il 4,3% per Claudio Ricci, ma sono punti potenzialmente decisivi: il candidato civico vicino al Centrodestra infatti ruba presumibilmente voti soprattutto alla Tesei.

Con simili numeri, impossibile fare un pronostico: si tratta di un sostanziale pareggio, essendo a livello statistico 3 decimi di punto del tutto irrilevanti. In più, ad aumentare l’incertezza, Ixé rileva un numero consistente di indecisi e non rispondenti, ben il 34%. Superfluo sottolineare come, in una situazione di parità, decisivi saranno proprio questi numerosi indecisi: chi ruscirà a convincerli?

Appuntamento al 27 ottobre per scoprirlo con la diretta BiDiMedia dello spoglio!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!