Sondaggio Ipsos – Politiche: il PD risorpassa il M5S, cresce leggermente la Lega a danno di FDI
Ottobre 12, 2019
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 11 Ottobre: Governo al 44,5%, Centrosinistra in crescita
Ottobre 12, 2019

Clamoroso Sondaggio Ixè: Elezioni Regionali in Umbria, Bianconi (Csx+M5S) avanti di pochi decimi su Tesei (Cdx)

E’ una rilevazione che fa discutere quella di Ixè per le imminenti elezioni regionali in Umbria (27 ottobre): diciamo subito infatti che il risultato è assai diverso rispetto a quello prospettato da altri istituti demoscopici, i cui sondaggi pubblicheremo nei prossimi giorni. Chi avrà ragione?

Secondo la rilevazione commisionata da #Cartabianca, Vincenzo Bianconi, sotenuto da PD, M5S e altre liste di Csx, sarebbe in testa, anche se di pochi decimi di punto. Il candidato giallorosso è accreditato del 29,7% dei consensi, mentre la rivale Donatella tesei (Cdx unito) si ferma al 29,4%. Solo il 4,3% per Claudio Ricci, ma sono punti potenzialmente decisivi: il candidato civico vicino al Centrodestra infatti ruba presumibilmente voti soprattutto alla Tesei.

Con simili numeri, impossibile fare un pronostico: si tratta di un sostanziale pareggio, essendo a livello statistico 3 decimi di punto del tutto irrilevanti. In più, ad aumentare l’incertezza, Ixé rileva un numero consistente di indecisi e non rispondenti, ben il 34%. Superfluo sottolineare come, in una situazione di parità, decisivi saranno proprio questi numerosi indecisi: chi ruscirà a convincerli?

Appuntamento al 27 ottobre per scoprirlo con la diretta BiDiMedia dello spoglio!

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.