Sondaggio SWG – Politiche: Lega stabile, in calo tutti i partiti maggiori. Male +Eu, in crescita FI, Sinistra e Azione
Luglio 10, 2020
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 10 Luglio: torna a crescere il CSX, in calo CDX e M5S
Luglio 10, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: dieci punti tra centrodestra e centrosinistra, in crescita la sinistra

Anche questa settimana Ixè ha presentato le intenzioni di voto degli elettori a Cartabianca. Si conferma la distanza molto ridotta tra PD e Lega che si contendono il primo posto.

La Lega si conferma primo partito e, seppur in lievissima ascesa, resta sotto il 24% di consensi. Perde due decimali e scende sotto il 14% Fratelli d’Italia così come torna ad avvicinarsi al 7% Forza Italia. Complessivamente il centrodestra si colloca al 44,9% dei consensi.

Nel centrosinistra lieve discesa del PD che torna al 22%, così come perde quattro decimi Italia Viva di Renzi che scende sotto il 3%. Netto recupero per +Europa che torna al 3,1% e La Sinistra che guadagna 6 decimi. In crescita anche Azione di Calenda all’1,6%. Lo schieramento di centrosinistra ottiene dunque il 34,2% dei voti, dieci punti in meno del centrodestra. Si tratta del distacco più piccolo tra le due coalizioni da oltre due anni.

Sostanzialmente invariato il M5S, al 15,4% dei consensi.

 

In cima alla classifica dei leader più apprezzati troviamo anche questa settimana il Presidente del Consiglio Conte con il 55% di fiducia, seguito a circa 10 punti di distanza dal presidente leghista del Veneto Zaia. Chiude il podio Giorgia Meloni con il 31%. In fondo alla classifica troviamo l’ex premier Matteo Renzi con il 13%.

 

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link