Nel sondaggio Quorum di settimana scorsa, è sempre il presidente del consiglio Conte a primeggiare nella fiducia ai leader politici; tuttavia questa volta viene battuto da una personalità tecnica: l’ex presidente della BCE Mario Draghi.
Al terzo posto troviamo il governatore leghista del Veneto Luca Zaia, protagonista dei mesi di lockdown grazie al successo nella gestione dell’epidemia. Discorso simile per quarto e quinto classificato: i presidenti di Campania ed Emilia Vincenzo de Luca e Stefano Bonaccini, entrambi PD. I leader politici nazionali sono relegati alle posizioni di rincalzo, a testimonianza di quanto abbia pesato la gestione dell’emergenza Covid-19 nella fiducia dei cittadini.
Alta la fiducia nel governo, sopra al 50% per Quorum; quasi plebiscitaria se si guarda al gradimento per la gestione sanitaria (70% di approvazione), molto meno riguardo alle misure economiche, per le quali la fiducia scende sotto al 50%.
Nella prossima pagina, il giudizio sulle singole misure economiche: la più apprezzata è la cassa integrazione in deroga. Inoltre, i rapporti stato-regioni: per la maggioranza relativa, la suddivisione dei poteri è stata corretta, ma pochi vorrebbero più autonomia per le regioni. Per quanto riguarda gli aiuti all’Italia a seguito della crisi dovuta al Covid-19, per una netta maggioranza dovrebbero arrivare dall’UE.
Infine, la fiducia nei leader a livello mondiale: anche in questo caso, il migliore per gli italiani è Conte, che precede la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente cinese Xí Jìnpíng. Ultimo, il primo ministro UK Boris Johnson, colui che ipotizzava il raggiungimento dell’immunità di gregge prima di ammalarsi di Covid e cambiare radicalmente idea.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.