Sondaggio Demos: la fiducia in Mattarella sale al 66%, Draghi il preferito dagli elettori per succedergli
Maggio 31, 2021
Sondaggio SWG – 31 Maggio: FdI per la prima volta al 20%, cresce anche la Lega. Male PD e M5S
Maggio 31, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio Quorum: Lega resta prima con PD e Fratelli d’Italia che si contendono il secondo posto, Speranza il ministro più apprezzato

Dopo mesi dall’ultimo sondaggio torna anche Quorum, che ha realizzato un’indagine per SkyTg24 a 100 giorni di distanza dall’insediamento del governo Draghi.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, la Lega si conferma primo partito con il 21% dei consensi ma perde oltre 2.5 punti rispetto a febbraio. Ne approfitta Fratelli d’Italia che ne guadagna circa due, passando dal 17% a quasi il 19%. Netto calo anche per Forza Italia, che si attesta al 7.4%, un punto e mezzo in meno rispetto a tre mesi fa.

Nell’area giallo-rossa lieve calo per il Partito Democratico che scende sotto il 20%, mentre risulta stabile intorno al 3% la sinistra. Cresce nettamente, invece, il Movimento 5 Stelle che passa dal 14% ad oltre il 17%, riportandosi dunque sui valori delle Europee 2019.

Al centro lieve aumento per Azione di Calenda che raggiunge il 3%, mentre risultano sostanzialmente stabili +Europa e Italia Viva di Renzi.

Per quanto riguarda il governo, il Ministro più apprezzato è stato quello della Salute Roberto Speranza, seguito molto a distanza da Di Maio, Franceschini e Cartabia.

Il 51% degli elettori approva poi il lavoro del Presidente del Consiglio Mario Draghi, mentre il 22% lo giudica negativamente e oltre un quarto non si esprime. Sulle priorità del governo, in cima ci sono il sostegno al lavoro, la salute e la lotta alla disoccupazione, più staccato invece il tema della riduzione delle tasse.

Tra i leader politici il più apprezzato appare l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il 35%, seguito a ruota da Draghi al 33%. Più distanziati Giorgia Meloni e Matteo Salvini, intorno al 20%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.