Le medie di tutti i sondaggi – 8 Febbraio: l’immobilità regna sovrana, tranne che per il M5S dissanguato dalla Lega
Febbraio 8, 2019
Sondaggio BIDIMEDIA – intenzioni di voto: May Day M5S, il consenso precipita! Stabile il Pd, la Lega sale, ma la maggioranza cala.
Febbraio 9, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio SWG: la Lega continua a rubare consensi al M5S staccato di 10 punti, elettori contrari al processo a Salvini

Come sempre lunedì da Enrico Mentana al TgLa7 è stato presentato il sondaggio SWG sulle intenzioni di voto degli Italiani per le Elezioni Europee che si terranno verso la fine di maggio.

La Lega si conferma in crescita e raggiunge quasi il 34% di consensi (+1,2%), staccando quindi l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, di quasi 10 punti. Continua infatti a calare il partito di Di Maio ormai sceso al 24% (-0,9%), il risultato più basso da tre anni.

Non ne approfitta il Partito Democratico che continua ad oscillare intorno al 17% (-0,4%), così come si conferma intorno ai minimi Forza Italia all’8,3% (+0,2%). Resta sopra la soglia di sbarramento del 4% Fratelli d’Italia, seppure in lieve calo.

Crescono i partiti minori di centrosinistra e sinistra con +Europa che torna a superare il 3% e i resti di Liberi e Uguali che si fermano poco sotto. In calo la lista Verdi+Pizzarotti all’1%. Complessivamente l’area di centrosinistra è accreditata intorno al 23%, a circa un punto dal M5S.

SWG ha poi chiesto l’opinione degli elettori sul processo a Matteo Salvini. Solo il 27% si dichiara favorevole, mentre quasi due terzi dell’elettorato è contrario. Particolarmente elevato il numero di contrari in Lega (90%) e M5S (83%).