Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 10 novembre
Novembre 10, 2018
Sondaggi d’America – Curiosità e lezioni dalle elezioni di Midterm
Novembre 11, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: torna a scendere la maggioranza giallo-verde, con il gradimento dell’operato del governo in forte calo al 42%

Come ogni settimana, il lunedì è tempo di sondaggio al TgLa7 diretto da Enrico Mentana. L’ultimo sondaggio SWG segnala un calo della maggioranza a favore dei principali partiti di opposizione.

 

La Lega si conferma, pur in leggerissimo calo, primo partito con oltre il 30% di consensi (-0,2%). Chi scende nettamente è invece il Movimento 5 Stelle che rivede il 28% (-0,8%) e si allontana dalla testa della classifica. Complessivamente la maggioranza di governo gode del 58,6% di consensi.

Nel centrosinistra torna a crescere il PD al 17,5% (+0,5), pur restando nettamente sotto il risultato delle elezioni di marzo. In leggero calo i partiti minori di centrosinistra, con Liberi e Uguali e +Europa entrambi accreditati al 2,6% dei voti.

Nel centrodestra crescono leggermente (+0,4%) sia Fratelli d’Italia che Forza Italia, la quale resta però molto vicina ai minimi delle settimane scorse.