Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 4 aprile
Aprile 4, 2020
Sondaggio Index Research: in un mese è boom PD e crollo Lega, bene FdI e Italia Viva, stabile il M5S
Aprile 5, 2020

Sondaggio SWG – Covid: italiani scissi tra approvazione per le limitazioni e voglia di uscire

Articolato sondaggio SWG sull’opinione degli italiani in merito al covid, alle misure del governo e alle conseguenze dell’epidemia.

L’esito mostra come molti dei nostri connazionali siano al tempo stesso desiderosi di riprendere la vita precedente all’epidemia, ma al contempo sostanzialmente d’accordo con le misure limitative prese dal governo: una dicotomia solo apparentemente contraddittoria, che pone invece l’accento su incertezza e speranza che la quarantena possa consentire una rapida ripresa.

Se infatti la prima domanda vede gli italiani convinti di dover intaccare i risparmi a causa delle ripercussioni economiche – una percentuale in crescita negli ultimi giorni – nella seconda si nota come 86 rispondenti su 100 concordano con le limitazioni imposte dal governo, e al contempo il 65% ha assoluta necessità di riprendere le proprie abitudini.

A pagina 2, ottengono sostanziale approvazione sia il tracciamento delle utenze telefoniche, anche in deroga alla privacy, per fermare la diffusione del contagio, sia il possibile uso di droni o di braccialetti eettronici per il controllo del rispetto delle norme di quarantena. Gli italiani sono dunque più preoccupati dall’epidemia che da possibili limitazioni personali.

A pagina 3, la gestione politica dell’emergenza. Maggioranza relativa a favore dell’azione diretta del governo più che di una gestione parlamentare; l’ipotesi di un governo Draghi post emergenza trova d’accordo il 44% degli italiani. Tra chi è sfavorevole all’esecutivo unitario, prevale chi crede non sia positiva la collaborazione tra troppe forze politiche.

Infine a pagina 4 i sentimenti degli italiani: prevale, come già visto all’inizio, l’incertezza, in netta crescita, seguita però dalla speranza. Paura solo quarta. Aumenta rispetto a metà marzo il timore di contrarre il covid, ma più ancora cresce quello di perdere il lavoro.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link