Sondaggio Demos: resta alta la paura del covid, maggioranza a favore delle norme per la fase 2
Maggio 7, 2020
Covid – Analisi BiDiMedia: lo stato del contagio Regione per Regione al 7 Maggio
Maggio 8, 2020

Sondaggio SWG – Covid: sì al distanziamento sociale, italiani cauti per la ripartenza in fase 2

Secondo SWG, le misure prese dal governo per la fase 2 dell’emergenza covid sono adeguate per la maggioranza relativa (39%), mentre si equivalgono coloro che vorrebbero più o meno aperture.

La ripresa della ristorazione con cibo d’asporto incontra la maggiore approvazione, meno il divieto di spostamento interregionale. Tuttavia per tutti i provvedimenti il favore è ben sopra la maggioranza assoluta. In particolare, quasi per l’80% il distanziamento sociale è utile, mentre il 52% degli italiani nella fase 2 manterrà le precauzioni prese fin’ora.

Nella prossima pagina, il giudizio sui paesi che meglio hanno gestito l’emergenza covid: prima la Corea, che precede proprio l’Italia; ultimi UK e USA. Se il distanziamento sociale viene spontaneo a oltre il 60% dei rispondenti, per quanto riguarda le misure economiche riscontrebbe maggior favore una webtax su multinazionali internet; in coda come prevedibile un prelievo forzoso sui conti correnti. Tra le misure più controverse, il divieto di celebrare messe è condiviso dalla maggioranza, non così per la chiusura dei parrucchieri fino a giugno.

 

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link