Le medie di tutti i sondaggi – 1 Febbraio: il Governo perde altri due decimi, ora è al 57,3%
Febbraio 1, 2019
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 2 febbraio
Febbraio 2, 2019

Sondaggio SWG – Elezioni Europee: Siamo Europei di Calenda va meglio del Pd. Vola la Lega, disastro 5Stelle.

Secondo SWG la lista “Siamo Europei” di Carlo Calenda esordirebbe su valori più alti rispetto alla somma dei partiti del Centrosinistra.

Nel consueto sondaggio per il TG La7, che ora rileva le intenzioni di voto per le prossime Elezioni Europee di maggio 2019, è stata infatti introdotta da SWG la novità politica del momento. Si tratta della formazione europeista ed antipopulista sponsorizzata dall’ex ministro Calenda; lista che dovrebbe accorpare al Pd altre componenti del Centrosinistra e personalità civiche.

Sottolineando che si tratta di una compagine ancora sulla carta e di cui non si conosce nemmeno la composizione (SWG ipotizza Pd, +Eu, Verdi, Italia in Comune e Civici, ma non c’è alcuna certezza in merito), la prima rilevazione è incoraggiante: “Siamo Europei” è sondato con una forchetta che oscilla tra il 20 ed il 24%. La mediana (22%) è superiore di alcuni decimi rispetto alla somma aritmetica dei singoli partiti,  ciò segnala una buona accoglienza da parte degli elettori dell’area. Al momento, dire di più risulta alquanto arduo, non resta che attendere la costituzione effettiva della lista.

Per quanto riguarda le classiche intenzioni di voto, settimana molto positiva per la Lega (+1,1) e negativa per i 5Stelle (-0,8); il governo è nel complesso quasi stabile con un +0,3%.

Calano sia il Pd (-0,7) che i partiti minori del Centrosinistra: +Eu ed Mdp, SI e altri perdono rispettivamente uno e due decimi. Nel complesso tuttavia il Centrosinistra sale grazie all’inserimento di Verdi-ItaliaInComune (Formazione di Federico Pizzarotti) che esordiscono all’1,2%.

Centrodestra classico in lieve calo: perde mezzo punto FI, mentre FdI guadagna appena lo 0,1%. Per concludere, non si esprime (indecisi, astenuti) il 34,3% del campione, valore perfettamente stabile dalla settimana precedente.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link