Secondo SWG la lista “Siamo Europei” di Carlo Calenda esordirebbe su valori più alti rispetto alla somma dei partiti del Centrosinistra.
Nel consueto sondaggio per il TG La7, che ora rileva le intenzioni di voto per le prossime Elezioni Europee di maggio 2019, è stata infatti introdotta da SWG la novità politica del momento. Si tratta della formazione europeista ed antipopulista sponsorizzata dall’ex ministro Calenda; lista che dovrebbe accorpare al Pd altre componenti del Centrosinistra e personalità civiche.
Sottolineando che si tratta di una compagine ancora sulla carta e di cui non si conosce nemmeno la composizione (SWG ipotizza Pd, +Eu, Verdi, Italia in Comune e Civici, ma non c’è alcuna certezza in merito), la prima rilevazione è incoraggiante: “Siamo Europei” è sondato con una forchetta che oscilla tra il 20 ed il 24%. La mediana (22%) è superiore di alcuni decimi rispetto alla somma aritmetica dei singoli partiti, ciò segnala una buona accoglienza da parte degli elettori dell’area. Al momento, dire di più risulta alquanto arduo, non resta che attendere la costituzione effettiva della lista.
Per quanto riguarda le classiche intenzioni di voto, settimana molto positiva per la Lega (+1,1) e negativa per i 5Stelle (-0,8); il governo è nel complesso quasi stabile con un +0,3%.
Calano sia il Pd (-0,7) che i partiti minori del Centrosinistra: +Eu ed Mdp, SI e altri perdono rispettivamente uno e due decimi. Nel complesso tuttavia il Centrosinistra sale grazie all’inserimento di Verdi-ItaliaInComune (Formazione di Federico Pizzarotti) che esordiscono all’1,2%.
Centrodestra classico in lieve calo: perde mezzo punto FI, mentre FdI guadagna appena lo 0,1%. Per concludere, non si esprime (indecisi, astenuti) il 34,3% del campione, valore perfettamente stabile dalla settimana precedente.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.