Sondaggio Euromedia – Politiche: tutti (o quasi) in calo), Azione/+Europa l’unica a crescere
Giugno 24, 2022
Sondaggio Tecnè – Politiche: disastro clamoroso del M5S, vola il PD, bene Azione/Più Europa
Giugno 25, 2022

Sondaggio SWG – fiducia in Draghi sopra il 50%, il 61% del PD vorrebbe Draghi Premier nel 2023

Lunedì, Mentana durante il suo telegiornale ha mostrato anche alcune slide sul presidente del Consiglio Mario Draghi. La fiducia, seppur in calo rispetto ad un anno fa quando veleggiava sopra il 60%, è al 53%, sostanzialmente stabile in tutto il 2022.

Interessante è la suddivisione della Fiducia nei vari elettorati. Sopra la media nazionale abbiamo il Partito Democratico con il 79% e Forza Italia con il 63%. Poco sotto la media Fratelli d’Italia al 48% che curiosamente ha una fiducia più alta della Lega (al 42%) nonostante sia all’opposizione al contrario del partito di Matteo Salvini. Infine, fiducia “solo” al 39% tra gli elettori del M5S.

Draghi Premier anche dopo le elezioni? Sebbene il 42% degli intervistati pensa che debba essere nominato il leader politico dello schieramento vincente, c’è una buona fetta (il 36%) degli Italiani che vorrebbe Draghi premier (con lo schieramento vincente o con una grande coalizione come adesso). In particolare, questa percentuale sale al 61% nel PD, al 55% in FI. Sorprendono, forse, il 31% del M5S, il 26% di FdI ed anche il 24% della Lega.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.