Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
SWG ha realizzato un sondaggio sul gradimento dei Presidenti delle Regioni, ad oltre un anno di distanza dal precedente e che permette di vedere gli effetti della pandemia sul consenso dei governatori.
In cima alla classifica si confermano Zaia (Lega) e Bonaccini (PD) che hanno entrambi un consenso superiore al 70%, in netta crescita rispetto a novembre 2019. Chiude il podio Fedriga (Lega), del Friuli Venezia Giulia, con il 60% di approvazione.
Alle spalle del podio troviamo Vincenzo De Luca (PD) che passa da uno scarso 29% di un anno fa al 57% di oggi, una crescita di oltre 30 punti. Bene anche Acquaroli, Cirio e Toti che si collocano sopra il 50%. Giani (PD), dalla Toscana, debutta con un 48%. Netta crescita anche per Marsilio (FDI-Abruzzo), Emiliano (PD-Puglia) e Musumeci (CDX-Sicilia) che crescono tutti e tre di oltre 15 punti.
Disastro invece per il governatore della Lombardia Attilio Fontana che nell’ultimo sondaggio era terzo per gradimento e ora crolla di oltre 20 punti e si trova in penultima posizione in compagnia di Solinas e Zingaretti, che però risultano in crescita. La pessima gestione della pandemia ha avuto un effetto devastante sul giudizio dell’operato del presidente di Regione Lombardia. Riuscirà a recuperare in tempo per le elezioni 2023 o il centrodestra dovrà trovarsi un altro candidato?
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.