Sondaggio Lab2101 – fuga solitaria del PD, la Lega di Salvini è in netto calo
Marzo 16, 2022
La Francia al Voto – 6° Puntata
Marzo 17, 2022

Sondaggio Tecnè: FdI solitaria in vetta, ancora in crescita FI (10,6%)

Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato da Tecnè per l’Agenzia Dire l’11 Marzo 2022, la lista di Fratelli d’Italia guidata da Giorgia Meloni ritorna in vetta, tallonata dal PD.

Dopo appena due settimane, il Partito Democratico guidato da Enrico Letta deve cedere il primo posto in favore di Fratelli d’Italia. Il PD questa settimana è dato in calo dello 0,3%: ad approfittarne è stato il partito di Giorgia Meloni, dato lievemente in crescita (+0,1%).

In questa settimana di tensioni internazionali, per Tecnè i partiti non sembrano esserne stati influenzati, limitandosi a variazioni di assestamento. La Lega di Matteo Salvini è data in lieve calo dello 0,2%, compensata dalla crescita di Forza Italia dello 0,2%. Crescono in maniera speculare anche Italia Viva e la Federazione fra Azione e +Europa (+0,2%). Le liste di Sinistra Italiana, Europa Verde e infine il Movimento 5 Stelle calano dello 0,1% a testa. In lieve crescita anche gli altri partiti (+0,1%).

I cali delle liste di sinistra e del PD penalizzano nel complesso la coalizione del centro-sinistra, che questa settimana avrebbe subito un calo dello 0,4%. Il centro-destra invece, trascinato dallo scatto in avanti di Fratelli d’Italia, viene dato in crescita dello 0,2%, aumentando il divario fra le coalizioni.

In crescita, infine, il consenso al Governo Draghi e alla figura di Mario Draghi dopo il brusco calo della scorsa settimana. L’ex Presidente della Banca Centrale Europea godrebbe di un consenso personale del 53,9% (+0,3%), mentre il suo esecutivo verrebbe sondato un po’ più in basso, al 48,6% – anch’esso dato in crescita dello +0,2% questa settimana. Tecnè ha registrato il secondo aumento di consensi per il Governo Draghi negli ultimi tre mesi, dopo l’improvviso balzo del 25 Febbraio (+1,3%).

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.