Sondaggio SWG: il 73% degli Italiani contrario al bombardamento sulla Siria
Aprile 24, 2018
Elezioni comunali di Brescia – Sondaggio Ipsos: Del Bono (uscente Pd) senza rivali, Cdx staccato, 5Stelle non pervenuti.
Aprile 25, 2018

Sondaggio Tecnè: il M5S tratta con il PD, ma i suoi elettori vogliono la Lega

Quali sono gli eventuali governi (Lega-M5S, CD-M5s, Cs-M5s, Istituzionale) maggiormente graditi agli italiani e quanti elettori preferirebbero tornare alle urne? Il sondaggio di Tecnè per Tgcom24

Ad oggi oltre la metà (il 55%) degli elettori del Movimento 5 Stelle è favorevole a un governo M5S-Lega. Un’ipotesi condivisa anche dal 23% degli elettori del centrodestra, tra i quali, però, la maggior parte (il 44%) preferirebbe un governo guidato da centrodestra e Movimento 5 Stelle (solo il 4% degli elettori M5s indica questa preferenza). Per gli elettori del centrosinistra, invece, la scelta migliore sarebbe un governo istituzionale (indicato dal 39%), ma una fetta consistente (pari al 33%) sarebbe favorevole ad esecutivo Movimento 5 Stelle-Partito democratico. Quest’ultima ipotesi è benvista anche dal 26% degli elettori del Movimento 5 Stelle. Questo, in sostanza, è quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’Istituto di ricerca Tecnè condotto per Tgcom24.

La maggior parte degli elettori intervistati da Tecnè vede con contrarietà l’ipotesi di un governo centrodestra + Movimento 5 Stelle con Luigi di Maio premier. La pensa così il 66% degli elettori del centrosinistra, il 28% degli elettori del M5S ed il 91% degli elettori del centrodestra. Favorevole, invece, il 26% degli elettori totali, il 5% degli elettori del centrodestra, il 71% di quelli del M5s ed il 16% di quelli del centrosinistra.