Regionali Friuli-Venezia Giulia 2018 – la mappa con i risultati comune per comune
Maggio 3, 2018
Sondaggio SWG TgLa7: accordo M5S-PD, per gli elettori è NO
Maggio 5, 2018

Un Governo per l’Italia? L’opinione degli italiani secondo l’Istituto Demopolis

 

Poco gradita agli italiani si conferma l’ipotesi di un Governo di Centro Destra con l’appoggio esterno del PD: è una soluzione, quest’ultima, vista positivamente soltanto dal 56% degli elettori di Forza Italia. Favorevoli risulterebbero appena il 18% di chi ha votato il Partito Democratico ed il 9% degli elettori di Salvini.

“Dopo due mesi di trattative senza risultati – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – aumenta il disorientamento dei cittadini: un primo segno emerge dalla fiducia degli italiani nel Parlamento che, a poco più di un mese dall’insediamento delle Camere, si riduce dal 18 al 16%”.    
 
Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo, dal 2 al 3 maggio 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.