IL MAPPAMONDO – Il Macron locale vince in Sud Corea; alle Bahamas centro-destra in crociera
Maggio 12, 2017
Elezioni comunali 2017 – Genova – Il Sondaggio Quorum vede avanti il Pd
Maggio 17, 2017

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

 

Elezioni parlamentari in Algeria: “Le Pouvoir” rimane saldo al comando tra la disaffezione generale. Il trionfo dei Tories alle elezioni locali in UK in vista delle elezioni politiche di Giugno. La disfatta della SPD nelle elezioni regionali nel Land Tedesco dello Schleswig-Holstein. Governo di minoranza e avanzata dei verdi nella Provincia Canadese della Columbia Britannica.

Gli appuntamenti delle prossime due settimane: elezioni presidenziali in Iran, la sfida al riformista Rouhani. Elezioni regionali nel Land Tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, elezioni parlamentari in Libano, e altro ancora….

 

    ALGERIA  

 

Si é votato Giovedì 4 Maggio per il rinnovo del parlamento algerino. I 462 membri dell’Assemblea Nazionale del Popolo sono stati eletti con un sistema elettorale proporzionale basato su 48 circoscrizioni provinciali.

L’Algeria è un paese autoritario dove governa quasi ininterrottamente dal 1962, anno dell’indipendenza, il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN), partito Socialista Nazionalista.

L’affluenza ufficiale è stata solo del 38,3% in ribasso rispetto al 41,4% del 2012, dimostrazione di una disaffezione degli elettori al sistema politico Algerino dove “Le Pouvoir”, cioè il gruppo di potere che ruota intorno al Presidente della Repubblica Abdelaziz Bouteflika ha un dominio pressoché assoluto.

RISULTATI

 

Le elezioni parlamentari hanno visto un crollo dei partiti di sinistra (FFS e PT) e una avanzata dei partiti islamici che prendono complessivamente 67 seggi su 468. La coalizione di regime (FLN+RND) mantiene comunque agevolmente la maggioranza assoluta con 261 seggi.

Ricordo che le elezioni in Algeria sono “diversamente democratiche”. Secondo il “Democracy Index” dell’Economist il livello democratico dell’Algeria è alla pari di quello della Bielorussia.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.