Il Mappamondo – Paesi Bassi, distribuzione del voto: il massacro dei laburisti e la vittoria di Rutte; elezioni a Timor Est, vince la sinistra
Marzo 22, 2017
IL MAPPAMONDO – Analisi del voto territoriale in Bulgaria; Ecuador, vince Moreno; Sargsyan diventa padrone dell’Armenia
Aprile 5, 2017

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Elezioni Parlamentari in Bulgaria, avanzano i socialisti ma vince il centrodestra. Elezioni Regionali in Saarland, trionfo della CDU ed effetto “AKK”. Elezioni del Chief Executive di Hong Kong. Panoramica dei prossimi appuntamenti elettorali in Serbia, Canada, Armenia, Gambia, Finlandia, Ecuador e altro ancora.

BULGARIA

Si è votato domenica scorsa per le elezioni anticipate in Bulgaria.  Il parlamento è eletto con un sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. La seguente tabella riporta i dati quasi definitivi e la proiezioni in seggi per l’Assemblea Nazionale.

 

Il GERB (Cittadini per lo sviluppo Europeo della Bulgaria , centrodestra populista europeista), guidato dall’ex Primo Ministro Borisov, è il vincitore principale di queste elezioni. Il GERB si conferma come primo partito del paese, con le stesse percentuali del 2014 ma aumentando significativamente in termini seggi da 80 a 95 a causa della riduzione (da sette a cinque) dei partiti presenti in parlamento.

Borisov quindi è riuscito a resistere indenne alla crisi politica dello scorso Novembre, quando si era dimesso da Primo Ministro, dopo che la sua candidata, Tsetska Tsacheva era stata nettamente sconfitta al secondo elezioni presidenziali dall’Indipendente Rumen Radev, appoggiato dal Partito Socialista.

Il BSP (Partito Socialista Bulgaro – Coalizione per la Bulgaria),  guidato dalla “rossa” Kornelia Ninova, ha quasi raddoppiato i voti rispetto al 2014 arrivando secondo con il 27,2% dei voti e raddoppiando i seggi in parlamento, da 39 a 80. Il BSP, che si presentava in coalizione con altri 5 piccoli partiti di sinistra, inclusi comunisti e verdi, è riuscito quindi a risollevarsi dopo la crisi del 2013-2014, causata da una pessima esperienza di governo e da scissioni interne che lo avevano portato al suo minimo storico  del 15,4%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.