BiDiPronostici – Indovina il risultato delle elezioni e entra a far parte delle nostre dirette!
Ottobre 24, 2024
DIRETTA BIDIMEDIA – POLLS – Elezioni regionali in Umbria, i primi dati: chi è avanti?
Ottobre 24, 2024

IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Bulgaria. Dopo 7 elezioni in 4 anni, si riuscirà a formare un governo stabile?

 

Grandezza (Velichie)

undefined

Grandezza (in bulgaro; Velichie) è un partito di estrema destra filorusso  fondato nel 2023, con forti legami con l’imprenditore bulgaro Ivelin Mihaylov. Il partito è presente nell’attuale parlamento bulgaro con 6 seggi.

Il partito fu creato da Ivelin Mihaylov inizialmente per contrastare la costruzione di un impianto di produzione di energia eolica nella città di Vetrino.  Nelle elezioni comunali del 2023 il partito ottenne il 40,5% dei voti nel comune di Vetrino.

Nel 2024 il partito  ha iniziato una collaborazione  con Nikolay Markov,  un ex militare della Guardia Nazionale che lo ha trasformato in un partito politico nazionale. Alle elezioni parlamentari del 9 giugno il partito ha ottenuto il 4,5% dei voti, entrando quindi in parlamento con 13 seggi. A seguito di una scissione del proprio gruppo parlamentare, dovuta a contrasti tra Mihaylov e Markov, il numero di seggi è sceso a 6.

Velichie è un partito russofilo e anti-occidentale ed è contrario al supporto militare all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Alcuni organi di informazione hanno affermato che Velichie ha una sua organizzazione paramilitare, chiamata “Bulgarski Yunak” ( letteralmente ” Eroe bulgaro ” ), che è registrata come un club sportivo e fornisce  addestramento militare ai suoi aderenti.

MORALITA’ UNITA’ ONORE (MECH)

non definito
Morale, Unità, Onore (acronimo MECh che in Bulgaro significa “spada”)  è un partito populista di destra fondato pochi mesi fa dall’ex ministro Radostin Vasilev . Il partito si basa su una dura piattaforma anti-establishment e anti-corruzione , promettendo di combattere la criminalità organizzata e ripristinare lo stato di diritto nel paese. Sostiene inoltre i valori tradizionali della famiglia , opponendosi alla comunità LGBT , ha  un approccio euroscettico all’adesione della Bulgaria all’Unione Europea e  una posizione neutrale nei confronti dell’invasione russa dell’Ucraina .

Vasilev, in precedenza membro dei partiti ITN e Continuiamo il Cambiamento , aveva lasciato quest’ultimo nel maggio 2023 a seguito di uno scandalo di intercettazioni telefoniche che lo coinvolgeva.

 

BULGARIA BLU (SB)

non definitoBulgaria Blu è una coalizione di sette partiti di destra e centrodestra europeisti attualmente senza rappresentanza parlamentare. Si è presentata per la prima volta alle elezioni di giugno ottenendo l’1,5% dei voti.

I partiti della coalizione sono l‘Unione Conservatrice di Destra (KOD,  nazionalconservatori), il Forum Democratico Bulgaro (nazionalconservatori), il Movimento per l’azione Democratica D3 (populisti anti-establishment), Bulgaria Conservatrice (destra nazionalista), il Partito Radicale Democratico (liberali), la Nuova Democratica Bulgara (liberalconservatori) e l’Unione Agraria (agrari conservatori).

 

 

ALTRI PARTITI 

1) Unione Bulgara per la Democrazia Diretta: populisti nazionalisti 
2) Democrazia Diretta: nazionalisti populisti
3) Partito dei Verdi: ecologisti, nazionalisti di sinistra
4) Democratici per Responsabilità, Solidarietà e Tolleranza: minoranza turca filo Erdogan
5) Russofili per la Bulgaria: alleanza elettorale formata da  Russofili per la Rinascita della Patria (nazional-conservatori putiniani), Partito Comunista della Bulgaria (comunisti nazionalisti di sinistra), Partito Comunista Bulgaro (comunisti)  e Partito dei Comunisti bulgari (comunisti marxisti-leninisti).
6) Voce del Popolo: destra populista
7) ATAKA: estrema destra nazionalista
8) Pravoto (Il Diritto): populisti
9) Unione Nazionale Bulgara -Nuova Democrazia: estrema destra xenofoba
10) Partito popolare “La Verità e solo la Verità”  (estrema destra nazionalista no vax)
11)  Liberi votanti:  alleanza elettorale formata dall’ Unione Verde (ecologisti), i Repubblicani per la Bulgaria (liberalconservatori)  e l’Unione dei Liberi Democratici (liberalconservatori).  
12) Brigata: populisti
13) Il mio paese Bulgaria: alleanza elettorale formata dalla Sinistra Bulgara (socialisti di sinistra) e dalla Socialdemocrazia Unita (socialdemocratici) 
14) Bulgari (nazionalconservatori)
15) Bulgaria del Lavoro e della ragione: antieuropeisti filorussi
16) Competenza, responsabilità e Verità: populisti di destra
17) Partito Socialista “Via Bulgara”: nazionalisti di sinistra euroscettici
18) Ascesa Bulgara: partito  nazionalconservatore  euroscettico, fondato dall’ex primo ministro Stefan Yanev

Concludiamo nella prossima ed ultima pagina con i sondaggi elettorali.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.