Sondaggio Index Research per PiazzaPulita: sale ancora la Lega, poche variazioni per gli altri.
Ottobre 4, 2018
Sondaggio Tecnè – Abruzzo: M5S saldamente primo partito, ma la Lega guadagna quasi 10 punti dalle elezioni!
Ottobre 5, 2018

lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni parlamentari in Lettonia. Con il centrodestra in crisi e l’arrivo di nuovi partiti populisti reggerà la “conventio ad excludendum” dei nazionalisti lettoni contro la minoranza russa?

NUOVO PARTITO CONSERVATORE (JKP)

Il Nuovo Partito Conservatore (Jaunā konservatīvā partija) è un partito politico conservatore fondato nel 2014 da ex parlamentari di Alleanza Nazionale e “Unità”.

I nuovi conservatori si presentano come un’alternativa di centrodestra più moderata rispetto ad Alleanza Nazionale, anche se il programma del partito propone tagli drastici al personale del settore pubblico e maggiore impegno nella lotta alla corruzione.

Il partito dopo il risultato modesto delle elezioni del 2014, ha visto un grosso aumento della sua popolarità anche a causa del crollo dei consensi per il partito “Unità”, travolto dagli scandali e dalle lotte interne di potere.

 

MOVIMENTO PER! (KP)

Il Movimento Per! (Kustība Par!) è un partito liberale nato nel 2017 da una scissione del partito “Unità” che si presenta quindi per la prima volta alle elezioni.

Il leader del partito è Daniels Pavļuts, ex membro di “Unità” ed ex-ministro dell’Economia.

I punti centrali del programma del partito riguardano l’assistenza sanitaria pubblica, la lotta alla corruzione, la decentralizzazione amministrativa, il supporto alle energie rinnovabili, una stretta cooperazione con UE e NATO e la risoluzione dei problemi della minoranza russofona.

Il partito si presenta alle elezioni in alleanza con altri due piccoli partiti liberali e filoeuropei.

 

CHI POSSIEDE LO STATO? (KPV LV)

Chi possiede lo stato?”, tradotto anche come “A chi appartiene il paese?” (Kam pieder valsts?) è un partito populista socialmente conservatore, euroscettico e anti-establishment. È stato fondato nel 2015 da  Artuss Kaimiņš  ex deputato dell’Associazione Lettone delle Regioni, famoso per andare in giro con una webcam durante gli incontri con gli altri leader politici, e si presenta quindi per la prima volta alle elezioni.

Il partito ha al centro del suo programma la lotta al declino demografico della Lettonia, causato dalla bassa natalità e dall’alta emigrazione. Il partito vuole migliorare le politiche a supporto delle famiglie in modo da far aumentare le nascite e incentivare il ritorno degli emigrati con migliori prospettive di lavoro in patria. Nessuna politica invece é prevista per incentivare l’immigrazione di cittadini stranieri. Altri punti del programma riguardano la lotta all’alcolismo (grossa piaga sociale) e alla corruzione dei politici.

ALTRI PARTITI

Le altre 6 liste minori che si presentano a queste elezioni sono la lista dei Nazionalisti Lituani, il Partito di Azione Euroscettica, la lista Alternativa (destra filorussa), il Partito Centrista Lituano, la lista dei Progressisti (socialdemocratici) e l’ Unione SKG, formata da socialdemocratici, democristiani e un piccolo partito nazionalista.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.