Sondaggio Index Research per PiazzaPulita: sale ancora la Lega, poche variazioni per gli altri.
Ottobre 4, 2018
Sondaggio Tecnè – Abruzzo: M5S saldamente primo partito, ma la Lega guadagna quasi 10 punti dalle elezioni!
Ottobre 5, 2018

lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni parlamentari in Lettonia. Con il centrodestra in crisi e l’arrivo di nuovi partiti populisti reggerà la “conventio ad excludendum” dei nazionalisti lettoni contro la minoranza russa?

I SONDAGGI

In Lettonia sono 3 le case sondaggistiche che hanno elaborato sondaggi per queste elezioni: FACTUM, Norstat e SKDS, con risultati molto differenti tra di loro, il che rende piuttosto difficile fare una previsione sui risultati finali.

La media degli ultimi sondaggi vede un quadro molto frammentato, con 7 partiti che dovrebbero entrare in parlamento. In testa con circa il 26% dei voti dovrebbero arrivare i socialdemocratici di “Armonia”, in rialzo rispetto a 4 anni fa. Al secondo posto con circa il 17% l’Unione dei Verdi e dei Contadini, in calo rispetto alle elezioni precedenti. Dietro a loro con il 14-15% dei voti i populisti di “Chi possiede lo stato?” che si presentano per la prima volta. In netto calo la destra di “Alleanza Nazionale, che si attesterebbe sull’11%, più o meno alla pari con il Nuovo Partito Conservatore, che avrebbe un notevole successo elettorale grazie ai voti strappati agli altri partiti di centrodestra. I liberali del “Movimento Per!” sarebbero sul 9% dei voti alla loro prima prova elettorale, superando la “Nuova Unità”, che, con l’8% dei voti vedrebbe vero e proprio crollo delle proprie preferenze.  Tutti gli altri partiti resterebbero sotto la soglia del 5% dei voti necessari per entrare in parlamento.

Se i risultati fossero questi, formare una eventuale coalizione di governo sarebbe piuttosto complesso.  Una eventuale nuova coalizione di centrodestra che volesse tener fuori dal governo sia “Armonia” che i populisti di “Chi possiede lo stato?”, dovrebbe includere tutti gli altri 5 partiti, dai liberali alla destra nazionalista. Se invece crollasse la “conventio ad excludendum” contro la minoranza russofona, “Armonia” potrebbe fare una coalizione di governo con l’Unione dei Verdi e dei Contadini e con i liberali del “Movimento Per!”.

L’ago della bilancia della situazione alla fine potrebbe però essere proprio “Chi possiede lo stato?”, che potrebbe decidere sia di appoggiare un governo di centrodestra o uno di centrosinistra con “Armonia”.

Questo è tutto anche per oggi. Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali del 7 Ottobre  (elezioni presidenziali e parlamentari in Brasile) e del 6 Novembre (elezioni di mid-term negli USA).

McFabbio2

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.