Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: crolla la maggioranza giallo-verde con il M5S ai minimi dal 2016, accenna un sorriso il PD
Ottobre 26, 2018
Sondaggio Ipsos in netta controtendenza – la Manovra è approvata dagli Italiani!
Ottobre 27, 2018

Le medie di tutti i sondaggi – 26 Ottobre: arriva il primo calo contemporaneo di Lega e M5S

Torna anche questa settimana la media dei sondaggi made in Bidimedia. 

Il Centrodestra si mantiene sempre altissimo, vicino al 45%, ma in calo nell’ultimo mese. La differenza sul  diretto inseguitore, il M5S, è di ben 15,5 punti (differenza leggermente ridotta ad Ottobre).

Ancora più staccato il Centrosinistra, in ulteriore calo nella media mensile, ma in leggera ripresa nell’ultima settimana.
Molto di questo consenso è dato però da un solo partito, la Lega, che ha già aggiunto oltre 14 punti al risultato del 4 Marzo.
Dopo che per mesi i trend sono stati opposti, a
ll’interno della attuale maggioranza giallo-verde, ora le medie settimanali sono decisamente piatte per la presenza contemporanea di sondaggi che danno la maggioranza in crescita (i più vecchi) ed in calo anche piuttosto repentino (i più recenti).
E’ probabile che il trend diventi presto calante, con l’eliminazione dalla media dei sondaggi più vecchi. Già da questa settimana, infatti, abbiamo assistito al primo calo contemporaneo delle due forze al governo.

Se la maggioranza è stabile/in leggero nell’ultimo periodo, destino diverso per le due opposizioni. Entrambe sono sotto i valori del 4 Marzo, con quella di centrosinistra che perde poco più di 4 punti dal giorno delle elezioni, mentre quella di centrodestra ne perde 7 (nella media settimanale è compresa LeU, in quella mensile no), cannibalizzata da Salvini e la Lega. Nell’ultima settimana, però, c’è stata una buona crescita per Forza Italia, con valori comunque ben lontani da quelli di un tempo.

Tutti gli altri partiti sono generalmente al di sotto del valore del 4 Marzo, con un trend recente positivo per  +Europa.
Dalla scorsa settimana inserita anche Potere al Popolo, che si ferma su valori leggermente superiori a quelli delle elezioni, pur non comparendo in tutti i sondaggi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.