Sondaggio Eumetra – il 55% giudica positivamente il Governo Conte
Luglio 25, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Ipsos: il M5S si riprende la prima posizione superando la Lega, forte calo per il Partito Democratico
Luglio 27, 2018

Sondaggi d’America – A novembre si vota anche per i governatori di 36 stati. Le nostre prime analisi.

Michigan – Rick Snyder, governatore uscente, non può ricandidarsi. Ci sono primarie interessanti e non scontate in entrambi i partiti, ma il procuratore generale Bill Schuette dovrebbe avere la meglio sul vicegovernatore Brian Calley, mentre tra i democratici, Gretchen Whitmer dovrebbe prevalere su Shri Thaneard. Tutti i sondaggi mostrano una sfida competitiva e per il momento diciamo Toss-Up, anche se ad ora i democratici sono leggermente favoriti.

Minnesota – Il governatore democratico Mark Dayton, pur avendo la possibilità di ricandidarsi, ha deciso di non farlo. I democratici sono alle prese con primarie molto incerte tra la procuratrice generale Lori Swanson e il rappresentante Tim Walz. Per quanto riguarda i repubblicani, l’ex governatore Tim Pawlenty, nonostante le critiche a Trump, non dovrebbe avere grandi problemi a vincere le primarie del suo partito, anche se il conservatore Jeff Johnson sembra guadagnare terreno. Per quanto riguarda il voto di novembre, la Swanson sembra avere qualcosa in meno del compagno di partito Walz. Per il momento diciamo Lean DEM, ma la sfida potrebbe diventare più competitiva in caso di vittoria della Swanson.

Nebraska – Pete Ricketts, governatore repubblicano, è in corsa per un secondo mandato e non avrà problemi ad avere la meglio sul democratico Bob Krist. Solid REP.

Nevada – Il governatore uscente Brian Sandoval, secondo la legge dello stato, non può ricandidarsi. Il procuratore generale Adam Laxalt non ha avuto problemi nelle primarie repubblicane, mentre i democratici hanno nominato Steve Sisolak. La sfida si prospetta come molto competitiva, Toss-Up.

New Hampshire – In questo stato, così come nel Vermont, il governatore viene eletto ogni 2 anni anziché 4. Chris Sununu, il repubblicano eletto nel 2016, si ripresenta quest’anno e dovrà affrontare o l’ex componente del Senato locale Molly Kelly, o il sindaco Steve Marchand. Tutti i sondaggi, anche se non molto recenti, assegnano vantaggi molto ampi a Sununu, ma visto il vento che sembra soffiare dalla parte dei democratici, per il momento diciamo Lean REP.

New Mexico – La governatrice repubblicana Susana Martinez non può correre per un terzo mandato consecutivo. Sarà una sfida tra 2 dei 3 rappresentanti dello stato a Washington: i repubblicani proveranno a conservare Steve Pearce, mentre i democratici schierano Michelle Lujan Grisham. La Grisham è comodamente avanti nei sondaggi in un anno favorevole ai democratici. Diciamo Likely DEM.

New York – Il governatore uscente Andrew Cuomo dovrà affrontare nelle primarie democratiche Cynthia Nixon, già attrice in Sex and the City, attivista progressista che sfiderà Cuomo da sinistra. Cuomo è nettamente avanti nei sondaggi e la Nixon è stata candidata dal Partito delle Famiglie Lavoratrici, ma la stessa Nixon ha annunciato che si ritirerà dalle elezioni generali se perderà le primarie contro Cuomo. I repubblicani schiereranno Marcus Molinaro. Solid DEM.

Ohio – Il repubblicano John Kasich, già candidato alla presidenza nel 2016, non può ricandidarsi. L’ex senatore ed attuale procuratore generale Mike DeWine ha agilmente battuto la vice di Kasich nelle primarie repubblicane e dovrà affrontare il democratico Richard Cordray. Questa sfida si appresta ad essere una delle più competitive dell’anno. Toss-Up.

Oklahoma – Mary Fallin, governatrice repubblicana, non può presentarsi davanti agli elettori per un terzo mandato consecutivo. L’ex sindaco di Oklahoma City Mick Cornett e il businessman Kevin Stitt, dopo aver staccato il vicegovernatore Todd Lamb nelle primarie repubblicane (29,3% per Cornett, 24,4% per Stitt, 23,9% per Lamb), si affronteranno nel secondo turno a fine agosto. Drew Edmonson sarà il candidato democratico. Per quanto riguarda il voto di novembre, Cornett sembra essere il miglior candidato per i repubblicani. Per il momento diciamo Lean REP, ma se Stitt vincerà il ballottaggio, allora Edmonson potrebbe avere delle possibilità.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.