Sondaggio Index Research: cresce ancora Forza Italia (a danno del M5S), stabile il PD
Gennaio 23, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio EMG per Cartabianca: situazione di sostanziale stallo, con il centrodestra a farla da padrone e il centrosinistra e il M5S che inseguono
Gennaio 24, 2018

Sondaggio SWG 18/1- Elezioni Politiche: il Csx inverte la tendenza, lieve calo per il Cdx, salgono i 5Stelle

Secondo il sondaggio SWG per il Corriere della Sera, Pd e Centrosinistra arrestano il lungo trend negativo, mentre il Centrodestra cala di poco ed i 5 Stelle continuano a crescere.

Il Pd in particolare sale di mezzo punto esatto (23,6%), cosa che, complice il calo molto contenuto degli alleati minori, porta il Centrosinistra nel suo complesso a rivedere di pochissimo il segno più: +0,2% è ben poca cosa, ma avere interrotto il crollo ha molto più valore. L’alleanza a guida Pd resta tuttavia molto debole sia nelle regioni del nord, sia ancora di più tra sud ed isole, mantenendosi competitiva solo nelle storiche “regioni rosse”: un dato che causa certamente qualche preoccupazione sul numero di collegi contendibili.

Il centrodestra al 37,2% e forte del dominio sul nord del paese (44% al NO e 39% al NE)  invece non è di sicuro preoccupato per un calo dello 0,4% visto il vantaggio di quasi 10 punti, anche se l’inversione di tendenza avvenuta anche al suo interno – segno meno per FI, lievissima crescita della Lega – è da tenere d’occhio.

Chi continua a crescere è invece il Movimento 5 Stelle che con un +0,6% settimanale si affianca al Centrosinistra unito issandosi fino al 27,3%: fortissimo al meridione e nelle isole dove va anche oltre al 35%, il Movimento capitanato da Luigi di Maio si inserisce di prepotenza nella competizione elettorale, pur essendo una lista unica, assieme alle coalizioni tradizionali.

Settimana di sostanziale stabilità per LeU al 6,8% e per le formazioni minori, in attesa di sapere con precisione il 29 gennaio quali saranno le liste che troveremo sulla scheda elettorale.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.