BiDiPronostici – Indovina il risultato delle elezioni e entra a far parte delle nostre dirette!
Ottobre 24, 2024

IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Bulgaria. Dopo 7 elezioni in 4 anni, si riuscirà a formare un governo stabile?

File:Flag of Bulgaria (bordered).svg - Wikimedia CommonsI cittadini bulgari si recheranno alle urne domenica 27 ottobre   per eleggere i 240 deputati dell’ Assemblea nazionale della Bulgaria. Questa è la sesta elezione anticipata parlamentare dal 2021, la settima elezione consecutiva in poco più di tre anni, dopo quelle di aprile, luglio e novembre del 2021, quella di ottobre del 2022, quella di aprile 2023 e quella del giugno di quest’anno.
L’Assemblea nazionale bulgara non è riuscita a mettere insieme un governo duraturo da quando nel 2021 nuovi partiti populisti sono entrati in parlamento a seguito degli scandali di corruzione che avevano colpito il governo dell’allora primo ministro Boyko Borissov e il suo partito di centrodestra GERB.

Le elezioni segnano l’ultimo capitolo di una lunga situazione di elezioni anticipate, causate dai veti incrociati dei principali partiti che hanno impedito la formazione di maggioranze stabili.  Oltre al GERB, che si presenta in lista assieme ad un piccolo partito  conservatore, l’Unione delle Forze Democratiche (UDF)  una delle principali forze politiche del paese è la coalizione liberale europeista formata da Continuiamo il Cambiamento (PP) Bulgaria Democratica (DB). GERB e l’alleanza PP-DB nel maggio dello scorso anno si erano accordati per un governo di “grande coalizione” che tuttavia è crollato dopo meno di un’anno dalla sua formazione, portando alle elezioni anticipate dello scorso giugno, tenutesi in contemporanea con quelle europee, che tuttavia non hanno sbloccato la situazione. costringendo il presidente Rumen Radev a indire nuove elezioni anticipate, nominando un primo ministro “tecnico”, Goritsa Grancharova-Kozhareva, vicepresidente dell’Ufficio nazionale di revisione contabile bulgaro.

Oltre al GERB e all’alleanza PP-DB, tra i principali partiti che si presentano in queste elezioni ci sono  l’estrema destra filorussa di  Rinascita (Vazrazhdane) e la lista che fa capo al Partito Socialista Bulgaro (BSP). Il Movimento per i Diritti e le Libertà, DPS,  storica formazione che rappresenta gli interessi della minoranza turca, ha subito una scissione interna e in queste elezioni si presenta divisa in due liste separate: L’Alleanza per i Diritti e le Libertà, APS  e il Movimento per i Diritti e le Libertà – Nuovo Inizio, DPS- NN.

Gli elettori sono stanchi della situazione di ingovernabilità del paese che va avanti da oltre tre anni e potrebbero decidere di tornare a votare il GERB, il  potrebbe significare un altro mandato come primo ministro per Boyko Borissov, che ha già ricoperto la carica di premier nel 2009-2013, 2014-2017 e 2017-2021.  L’ex guardia del corpo, 66 anni, non si è esplicitamente candidato a guidare il governo,  ma non l’ha neanche escluso. In alternativa il GERB potrebbe cedere la poltrona di primo ministro ad un partito alleato in cambio dell’appoggio alla candidatura di Borissov  per le prossime elezioni presidenziali.

Il problema per Borisov è che la maggior parte dei partiti bulgari non ha nessun interesse a fare da partner minore ad un nuovo governo guidato da lui. Inoltre negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la destra nazionalista filorussa di Rinascita fino a diventare il terzo partito a livello nazionale nelle elezioni dello scorso giugno.

Fondata nel 2014 ma diventata una vera forza solo dopo la pandemia di COVID-19 , Rinascita è balzata al 14% dei voti nelle elezioni parlamentari dello scorso giugno su una piattaforma fortemente filo-russa; il partito ha proposto il ritiro della Bulgaria dalla NATO e ha spinto per una legge sugli ” agenti stranieri ” modellata su quella del Cremlino. Una forte affermazione di Rinascita, costringerebbe Borissov a cercare accordi con altri partiti non estremisti per governare.  Diventa quindi importante capire quali altri partiti entreranno in parlamento.  Uno di essi è il partito conservatore populista di “C’è un popolo come questo” (ITN), guidato dal cantante e presentatore televisivo Slavi Trifonov, che pur dichiarandosi fortemente contrario ad un accordo con il GERB potrebbe cambiare idea dopo le elezioni.

Minacciose nuvole nere si addensano adesso sul futuro della Bulgaria.  Così come nelle elezioni precedenti, è difficile che queste elezioni siano risolutive e portino ad una solida maggioranza di governo, a causa dei veti incrociati tra i principali partiti.  Nel frattempo cresce la disillusione dell’elettorato verso la propria classe politica, Dopo essersi affidati senza successo prima ai populisti di ITN e poi ai liberali europeisti di PP,  gli elettori stavolta potrebbero essere tentati dall’astensione o da un voto di protesta che potrebbe ulteriormente rafforzare l’estrema destra filorussa di “Rinascita”  il che renderebbe ancora più problematico trovare una maggioranza di governo.

 

 

IL SISTEMA POLITICO-ELETTORALE

Coat of arms of Bulgaria La Bulgaria è una repubblica democratica rappresentativa parlamentare in cui il Primo Ministro è il capo del governo  mentre il Presidente della Bulgaria è il capo di stato. La Bulgaria ha un sistema multipartitico, dove il potere legislativo è conferito al governo (tramite i decreti legge) e al parlamento unicamerale chiamato  Narodno Sabranie. La magistratura è indipendente dall’esecutivo e dal legislatore.  Il Presidente della Bulgaria è eletto direttamente per un mandato di 5 anni rinnovabile una volta. Il presidente è capo di stato e comandante in capo delle forze armate. I compiti principali del presidente sono programmare elezioni e referendum, rappresentare la Bulgaria all’estero, concludere trattati internazionali e dirigere il Consiglio consultivo per la sicurezza nazionale. Il presidente può rimandare indietro al parlamento le leggi per un’ulteriore verifica – una sorta di veto – ma le leggi possono essere approvate di nuovo con un voto a maggioranza assoluta. Le elezioni presidenziali si svolgono con un sistema a due turni.  Il parlamento è formato da 240 seggi che vengono rinnovati ogni 4 anni. Il sistema elettorale è proporzionale con una soglia del 4% dei voti (al netto dell’opzione “nessuno di questi”) per entrare in parlamento. Il Parlamento è responsabile dell’emanazione delle leggi, dell’approvazione del bilancio, della programmazione delle elezioni presidenziali, della selezione e della revoca del primo ministro e di altri ministri, della dichiarazione di guerra, del dispiegamento di truppe al di fuori della Bulgaria e della ratifica dei trattati e degli accordi internazionali.

Secondo il “Democratic Index” del settimanale The Economist, la Bulgaria è una cosiddetta “Democrazia Imperfetta”, al livello di paesi tipo Romania, Thailandia, Mongolia e Repubblica Dominicana. 

 

Nelle prossime pagine, la storia politica del paese, i gli sviluppi politici recenti, i principali partiti politici e gli ultimi sondaggi.

 

Ti interessa questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.