Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 1 dicembre
Dicembre 1, 2024

LIVE BIDIMEDIA – Elezioni in ROMANIA, ISLANDA e IRLANDA: SCRUTINIO e RISULTATI in diretta!

Tris di lelezioni estere questo weekend: dalle 19.30 seguiamo assieme lo spoglio delle elezioni politiche in Romania e vediamo i risultati in Islanda e Irlanda, dove lo spoglio è ancora in corso per via del complesso sistema elettorale.

La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter, YouTube!

Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!

Domenica 1 dicembre si tengono le elezioni legislative in Romania (urne chiuse e scrutinio dalle 20.00 italiane), mentre il paese è scosso dal caos politico seguito al primo turno delle presidenziali. Il primo posto a sopresa di Calin Georgescu, candidato di estrema destra – ritenuto da alcuni prossimo al neonazismo – e filorusso, ha provocato un’ondata di dimissione tra i partiti principali del paese e messo in agitazione anche la Corte Costituzionale, che ha richiesto un riconteggio e ipotizza di invalidare le elezioni, annullando il ballottaggio previsto per domenica 8/12. In questo clima si tengono le elezioni legislative, tra timori di infiltrazioni dell’ultradestra putiniana in UE, polemiche sulla campagna tramite TikTok di Georgescu ed entusiasmo dei suoi sostenitori; il vincitore del primo turno non ha un partito ma potrebbe far confluire i propri voti sulle formazioni di destra già esistenti.

Irlanda e Islanda

Si è inoltre votato venerdì in Irlanda. Il sistema di voto irlandese, un maggioritario anomalo con collegi plurinominali e voto singolo trasferibile, è probabilmente il più complesso e lungo da scrutinare al mondo: vedremo assieme i risultati già arrivati e come si prevede possa finire. Sarà confermato il governo tra Fine Gael (PPE) e Fianna Fail (Liberali) di stampo europeista, nonostante i timori di crescita della destra estrema e la forza della sinistra radicale del Sinn Fein?

Infine, si votava sabato 30/11 anche in Islanda. La piccola isola nord-atlantica è da sempre in bilico tra europeismo e spinte più autarchiche: chi avrà vinto questa volta?

Scopriremo come finirà nei 3 paesi al voto assieme, a partire dalle 19.30, solo su BiDiMedia, con:
  • Fabio Sottili, esperto esteri BiDiMedia
  • Francesco Baldi, Redazione BiDiMedia

Conduce Lorenzo Regiroli, redazione BiDiMedia

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.