Sondaggio Tecnè – il PD torna in leggera crescita, FdI perde due decimi. Fiducia nel Governo sempre al 41%
Novembre 29, 2024
Il Giramondo – Elezioni in Romania: lo spettro dell’estrema destra corre su TikTok
Novembre 30, 2024

Media sondaggi 28 novembre – Boom PD post regionali, in affanno i 5 Stelle

Prima media sondaggi con la maggior parte delle rilevazioni considerate successive ai risultati delle regionali in Emilia Romagna e Umbria. I risultati elettorali potrebbero aver avuto un impatto, soprattutto sulle liste di opposizione.

Partiamo però dal primo partito italiano, che continua a essere per distacco Fratelli d’Italia, al 29,1%, in calo di 2 decimi. Il partito che cresce di più in questa media è il Partito Democratico, che sembra aver beneficiato degli ottimi risultati delle regionali (prima lista sia in Umbria, sia in Emilia Romagna, sia in Liguria). Il partito guidato da Schlein vale infatti il 23,3%, in rialzo di 6 decimi rispetto al dato di 4 settimane fa. La lista che cala di più è invece quella del movimento 5 stelle, in affanno dopo il magro risultato delle regionali, che si piazza all’11,4%, in calo di 4 decimi. Per eventuali effetti della costituente di domenica scorsa, o della battaglia Grillo-Conte bisognerà sicuramente aspettare le prossime medie, per ora i sondaggi non sono ancora successivi a tutti questi accadimenti.

Perfettamente stabile forza Italia, al 9,2%, guadagna un decimo la lega all’8,7% che con noi moderati stabile allo 0,9% completa il dato della coalizione di centrodestra che vale appena meno del 48% delle intenzioni di voto per la media delle rilevazioni italiane. In calo alleanza verdi e sinistra, al 6,3%, 2 decimi in meno rispetto al dato del primo ottobre. Per quanto riguarda le liste di centro Azione perde un decimo e si porta al 2,7%, stabile Italia Viva al 2,3% mentre cede un decimo anche Più Europa all’1,9%. In crescita di 2 decimi Pace Terra Dignità, all’1%, comunque molto più bassa del dato delle europee. Stabile invece allo 0,8% Sud Chiama Nord.

Infine vale il 40,3% la media sondaggi della fiducia nella premier Giorgia Meloni, in calo di più di un punto rispetto al dato di 4 settimane fa.

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle ultime 4 settimane, solo uno per istituto, il più recente, confrontati con la media di 4 settimane prima

Per un lungo commento video a questa media sondaggi vi rimandiamo alla nostra ultima puntata di polls

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.