Sondaggio Termometro Politico: leggero calo per FDI e M5S, il PD torna al 23%
Novembre 1, 2024
DIRETTA BIDIMEDIA – POLLS – Elezioni regionali in Umbria, i primi dati: chi è avanti?
Novembre 1, 2024

Regionali Liguria 2024 – La mappa interattiva BiDiMedia con i risultati comune per comune

Sondaggi BiDiMedia presenta la mappa interattiva delle elezioni regionali in Liguria: scopri chi ha vinto nel tuo comune!

La mappa interattiva mostra per ogni comune i risultati di candidati presidente e liste. Dal menù a tendina potete scegliere quale dato vializzare: candidato o lista più votati, margine tra i principali candidati oppure la forza di ogni candidato e ogni lista in scala di colore!

Riportiamo ora un breve commento basato sulla mappa al voto in Liguria e alle tendenze politiche regionali.

La mappa politica ligure

Le suddivisioni politiche storiche in Liguria sono piuttosto nette e questa elezione le ha in gran parte confermate: vedendo la mappa del candidato vincente per comune, si nota come Orlando prevalga a Genova e nei comuni attigui della Val Polcevera, sull’asse del Turchino (da Mele a Rossiglione) e nel Ponente Genovese, comuni di tradizione “rossa”. Nel Levante genovese prevale invece Bucci, così come nell’interno della provincia di La Spezia. Sul litorale spezzino e nel capoluogo è invece avanti Orlando, che risulta complessivamente primo di poco nella natia provincia di La Spezia. A Savona Orlando prevale nel capoluogo, nei comuni attigui e in alcuni paesi dell’entroterra (Cairo Montenotte, Carcare ecc); il ponente da Spotorno in poi è tuttavia territorio di destra per lunga tradizione politica; e infatti Bucci prevale in quasi tutti i comuni del Ponente Savonenese e nella provincia di Imperia, una delle più favorevoli d’Italia per il Centrodestra.

Nel complesso Orlando risulta avanti di due punti percentuali nelle provincia di Genova e di quattro a La Spezia, Bucci prevale di tre punti nel totale della provincia di Savona e a Imperia con ampio margine: 60 a 35 per cento per il sindaco di Genova.

Il confronto con le Europee e le regionali 2020: Genova decisiva

In questi giorni si è letto che Bucci avrebbe vinto grazie al risultato nella provincia di Imperia. Si tratta tuttavia di un’analisi piuttosto superficiale: il ponente ligure è, come detto, un’area di forte tradizione di destra e il dato pro-Bucci a Imperia e provincia era atteso. Guardando anzi ai risultati delle Europee 2024 e delle precedenti regionali, il Csx nel capoluogo imperiese ha migliorato la sua prestazione, con “soli” 9 punti di vantaggio per Bucci contro i quasi 30 punti percentuali con cui trionfò Toti nel 2020. Anche in tutta la provincia, il margine del cdx si è ridotto da 36 a 25 punti.

Ricordiamo in proposito che Toti 4 anni fa vinse, in tutta la regione, di ben 17 punti (56 a 39 per cento); al contrario alle Europee i partiti a sostegno di Orlando sommati erano avanti di circa 4 punti (49% vs 45%) sui partiti del Cdx.

Rispetto alle precedenti regionali Orlando doveva quindi recuperare mediamente almeno 17 punti, e tale distacco era da colmare innanzituto a Genova. Il capoluogo ligure è infatti sempre decisivo, avando quasi il 40% degli elettori complessivi della regione, che diventano il 54% contando la provincia. A Genova nel 2020 Toti vinse di 13 punti, mentre alle Europee i partiti di Csx sono risultati avanti di quasi 20 punti. A Orlando bastava quindi replicare il dato europeo per assicurarsi con ogni probabilità la vittoria. Il risultato del voto regionale 2024 ha invece visto Orlando avanti di soli 8 punti a Genova e di appena 2 nel totale provinciale: troppo poco margine per compensare l’atteso voto pro-Bucci nel Ponente.

Il confronto con le Europee di appena 5 mesi fa rende molto evidente come a Genova Bucci abbia ottenuto un numero importante di voti personali, a lui favorevoli grazie all’apprezzamento del suo governo cittadino. In particolare, il flusso dai partiti centristi del Csx (Azione e IV in primis) verso Bucci è molto forte e già veniva evidenziato dal nostro sondaggio realizzato a 3 settimane dal voto. In tal modo Bucci si è assicurato un recupero di circa 12 punti tra Europee e Regionali nella provincia di Genova, e ciò gli ha garantito la vittoria. Possiamo quindi concludere che il voto di settimana scorsa è stato una vittoria personale di Bucci ottenuta innanzi tutto a Genova e provincia.

I risultati delle principali liste: il Cdx

Concludiamo con una carrellata sulla distribuzione del voto delle principali liste, partendo dai vincitori.

I partiti del Cdx, come ampiamente prevedibile, vanno tutti bene nel Ponente savonese e imperiese, con però alcune interessanti distinzioni. Il voto per FdI è abbastanza ben distribuito in tutta la regione; tra i comuni maggiori spicca il 30% a Sanremo. Lega e FI hanno invece ben precise aree di forza. Il partito di Salvini si concentra nei comuni montani delle province di Imperia e Savona e – in misura minore – del genovese, toccando il 78% ad Arroscia (SV). Sono però piccoli paesi che poco incidono sul totale regionale. FI ha invece il suo tradizionale feudo nell’imperiese – terra dell’ex ministro e sindaco di Imperia Claudio Scajola – dove tocca il 34% a Terzorio e Montegrosso e il 33% a Taggia. Anche le liste civiche del Cdx hanno una distribuzione peculiare che riflette la forza dei candidati consiglieri e di Bucci. Vince Liguria, la più forte delle 2 civiche, va molto forte nella parte occidentale dello spezzino e nel Savonese, ma anche a Genova (10,5%) e dintorni: sono questi indubbiamente voti personali per Bucci. Orgoglio Liguria è invece più concentrata nella provincia di Genova e nel suo capoluogo (7%): anche in questo caso, voti in buona parte di Bucci provenienti dall’area “moderata”.

I risultati delle principali liste: il Csx

Tra i partiti del Csx, ottimo riusltato del PD in buona parte della regione, in particolare a Savona e Genova; spicca anche il buon dato a Imperia (32%), città tradizionalmente ostile al Csx. Il voto per AVS – che in Liguria si conferma in salute – è ben distribuito in regione, con punte a La Spezia e nel savonese. Massimo regionale per Verdi e Sinistra ad Alassio con il 24%: merito del candidato di lista Jan Casella, consigliere comunale proprio ad Alassio e che è stato anche eletto in consiglio regionale.

Disastro M5S: i pentastellati crollano ovunque in regione, mantenendo qualche consenso in più a Genova e in alcuni paesi dell’entroterra, dove comunque non raggiungono il 10%. La lista civica di Orlando ha una distribuzione piuttosto uniforme, con maggior forza a Genova e dintorni; Patto Civico e Riformista ottiene i suoi migliori risultati tra Savona e Genova e in generale nei maggiori centri urbani, ma il suo risultato è comunque deludente. Possiamo supporre che diversi voti centristi siano andati direttamente a Bucci e alle sue civiche. Peculiare infine la distribuzione di Liguria a Testa Alta, la seconda civica per Orlando: essendo composta da amministratori locali, ottiene voti portati dalle personalità candidate nella parte appenninica della provincia di La Spezia, 5 Terre e comuni montani del savonese, mentre nel resto della regione non prende quasi nulla.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Sam
Sam