Urne aperte oggi per le elezioni presidenziali in Corea, particolarmente sentite dopo il tentato golpe e conseguente impeachment del presidente Yoon Suk Yeol. Scopriamo assieme chi sarà il nuovo presidente coreano con lo scrutinio live dalle 12.30 solo su BiDiMedia!
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter,YouTube!
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
🗳️ Corea – Si vota il 3 giugno fino alle 13.00 italiane per il nuovo Presidente della Corea del Sud (Repubblica presidenziale, il presidente governa). Si tratta di un voto particolare che arriva dopo il fallito golpe, il conseguente impeachment di Yoon Suk Yeol (Partito Conservatore) e quasi 6 mesi di caos istituzionale. Ben 3 presidenti ad interim si sono succeduti alla guida del paese asiatico da dicembre ad oggi. Il nuovo presidente avrà il non semplice compito di restituire alla Corea una situazione politica stabile e di ritrovare l’unità nazionale, rotta dagli schieramenti pro e contro al presidente rimosso.
Ricordiamo che le elezioni presidenziali in Corea del Sud si tengono con turno unico: chi prende più voti vince, senza possibilità di ballottaggio. Maggiori dettagli su partiti, storia politica, candidati e sondaggi nel nostro approfondimento pre-elettorale.
I favoriti
Si sfidano 6 candidati, tra cui i 2 favoriti: Lee Jae-myung del principale partito di opposizione (Partito Democratico, centrosinistra), dato come favorito dai sondaggi, seguito dal ministro del lavoro Kim Moon-soo, candidato conservatore del partito di governo che ha cercato di distanziarsi da Yoon Suk Yeo. Il Partito Democratico, dopo aver guidato di fatto l’opposizione al tentato colpo di stato, cerca di riconquistare la presidenza con il medesimo candidato sconfitto di meno di un punto nel 2022. I Conservatori del PPP cercano di mantenere il controllo della presidenza nonostante le difficoltà seguite ai fatti di dicembre.
Chi vincerà quindi queste presidenziali in Corea del Sud?
Lo scopriremo assieme, a partire dalle 20.30, solo su BiDiMedia, con Lorenzo Regiroli (redazione BiDiMedia) e Matteo Scacchetti (esperto esteri BiDiMedia)
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.