BiDiMedia presenta in diretta a partire dalle 21.00 il primo sondaggio nazionale del 2026, commissionato come premio dai vincitori del contest della scuola di comunicazione politica BiDiMedia e Propaganda dello scorso novembre. In questo sondaggio: Trump vuole la Groenlandia, come dovrebbe reagire l’Europa? Inoltre, le domande sul futuro dell’UE, sulla riforma del premierato e, come sempre, le nuove intenzioni di voto per tutti i partiti italiani!
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, X (Twitter) e YouTube
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
I committenti hanno voluto sondare l’opinione degli italiani sul tema più caldo della politica internazionale: le mire di Trump sulla Groenlandia. Quando sono credibili? Come dovrebbe reagire l’Europa? Inoltre, le domande sulla riforma costituzionale per introdurre il premierato e sul futuro dell’Unione Europea. Infine come consueto, le nuove intenzioni di voto per tutti i partiti italiani.
Questi i temi del sondaggio e di cui parleremo questa sera:
Trump vuole la Groenlandia: come reagire? Il presidente USA insiste nel chiedere la cessione dell’isola artica alla Danimarca, ventilando anche azioni militari che sconvolgerebbero gli assetti internazionali e potrebbero distruggere la NATO. I paesi UE con poche eccezzioni fanno quadrato intorno ai danesi. Ma cosa fare se Davvero gli USA si muovessero per occupare l’isola? Quanto è plausibile una guerra? La posizione italiana è adeguata? Queste le domande che abbiamo posto al nostro campione e che presenteremo con analisi per partito/area politica.
UE al bivio: cambiare, sparire o rimanere così? Abbiamo sondato cosa pensano gli italiani riguardo al futuro dell’Unione Europea: di fronte a uno scenario internazionale sempre più instabile, meglio una vera unione federale o ognuno per sè?
Premierato: cosa ne pensano gli italiani. E’ la riforma costituzionale proposta dall’attuale maggioranza che garantirebbe maggiori poteri ed elezione diretta del capo del governo. Ma quanto piace all’elettorato?
Intenzioni voto per TUTTI i partiti! Scopriamo assieme chi inizia il 2026 in crescita e chi in calo.
Non mancate di chiedere direttamente agli autori del sondaggio tutte le vostre curiosità sulle evoluzioni dello scenario politico!
Ne parliamo in diretta dalle 21.00 con:
Achille Mena, sondaggista BiDiMedia
I vincitori del contest di gruppo della scuola di comunicazione politica BiDiMedia – Propaganda: Federica Trezza, Cristian Rostovi, Enrico Sossi ed Edoardo Martino.
Conducono Lorenzo Regiroli e Francesco Baldi, redazione BiDiMedia
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.