Tornano a Porta a Porta i sondaggi Euromedia di Alessandra Ghisleri. Questa settimana, oltre alle intenzioni di voto, è stato chiesto il parere degli italiani sulle grandi crisi industriali dell’Ilva e Alitalia.
Riguardo all’Ilva, l’elettorato è spaccato quanto la politica; tra chiusura, scudo penale, nazionalizazione e azione legale contro Arcelor Mittal, non vi è una netta maggioranza.
Una quota più netta di italiani, il 59%, pensa invece che le grandi aziende in crisi dell’Ilva e Alitalia vadano rimesse sul mercato; solo una lieve maggioranza relativa è convinta che la compagnia di bandiera debba rimanere a tutti costi italiana.
La causa più gettonata per la crisi dell’Ilva è infine ritenuto il costo del lavoro, più basso in altri paesi rispetto all’Italia, cosa che porta le aziende a migrare altrove.
Le intenzioni di voto
Nella prossima pagina, le tabelle con le classiche percentuali dei partiti.
Rispetto al precedente sondaggio Euromedia, nella maggioranza giallorossa solo Italia Viva cresce, calano di poco PD e LeU mentre si assiste ad un vero e proprio crollo del M5S, che perde 2,5 punti percentuali e si porta al suo minimo assoluto con il 15,8%.
Tendenza opposta del Cdx, dove sia Lega che FI guadagnano oltre 1 punto percentuale, mentre solo FI perde due decimi di punto. Il Cdx nel suo complesso sfiora ormai il 50% dei voti.
Tra i partiti minori, si segnala il netto incremento di Calenda, nonostante la sua formazione non sia ancora formalmente esistente, mentre crolla, di conseguenza, +Europa. Indecisi in lieve aumento al 32%.
Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.